rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Sprar, in arrivo a Montesilvano un milione e mezzo di euro per i minori stranieri non accompagnati

Lo ha fatto sapere l'assessore comunale Santavenere, con la delibera approvata per proseguire nel progetto di accoglienza per 52 minori stranieri non accompagnati

La giunta comunale di Montesilvano ha approvato la delibera relativa al finanziamento per il triennio 2022/2024 del progetto della rete Sai (Sistema accoglienza minori) riservato a 52 minori stranieri non accompagnati, nell'ambito della gestione del fenomeno migratorio e del conseguente inserimento e integrazione sociale.

Lo ha fatto sapere l'assessore Santavenere, aggiungendo che il progetto prevede un finanziamento dal parte del Ministero dell'Interno pari a 1,691 milioni di euro con un risparmio di 80 mila euro annui grazie all'eliminazione del cofinanziamento da parte del Comune. Sarà sempre l'azienda speciale di Montesilvano ad occuparsi della gestione del progetto, in qualità di responsabile anche per provvedimenti di ammissione dei beneficiari e di approvazione e sottoscrizione dei piani individuali.

L'assessore Santavenere ha sottolineato come negli anni il modello attuato dalla città di Montesilvano per i richiedenti asilo e rifugiati, sia diventato un punto di riferimento virtuoso nell'accoglienza in Italia:

La gestione degli immigrati in passato è stata fuori controllo incidendo negativamente sul territorio, riguardo il fenomeno della sicurezza e della ghettizzazione degli stranieri. Oggi con la proroga del progetto e con l’adesione alla rete Sai l’amministrazione comunale intende continuare il percorso virtuoso. Il finanziamento del ministero avrà anche una ricaduta sul potenziamento di nuove professionalità da impiegare all’interno dell’azienda speciale.

Operazione che consentirà all’amministrazione comunale un risparmio di ottanta mila euro all’anno, risorse che utilizzeremo per rafforzare il piano del fabbisogno del personale.

 .
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sprar, in arrivo a Montesilvano un milione e mezzo di euro per i minori stranieri non accompagnati

IlPescara è in caricamento