rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Montesilvano Montesilvano

Scontro Arcigay-Maragno: "Sei un misogino", la replica: "Nessun insulto"

La discussa campagna di sensibilizzazione adottata dal Comune di Montesilvano ("Non mandare a puttane la tua vita") finisce al centro delle polemiche per i termini forti utilizzati: "Insieme di insulti sessisti e misogini dal dirompente effetto maschilista"

No, non è una "puttanata", tanto per restare in tema. Lo slogan principale del messaggio scelto dall'amministrazione comunale per la campagna anti-prostituzione ("Non mandare a puttane la tua vita") è esplicito e rende bene l'idea. La frase incriminata è oggetto di diverse interpretazioni.

Dal Comune, per bocca del sindaco Francesco Maragno, fanno sapere che oggi ormai quella volgare espressione fa parte del linguaggio comune e quindi fa ancora più presa verso chi legge: insomma, non c'è nulla di discriminatorio.

"Semmai c'è da scandalizzarsi se pensiamo a questa piaga sociale e agli spettacoli indecorosi che accadono nelle nostre città. Noi stiamo cercando di combattere la prostituzione con i pochi mezzi disponibili che abbiamo, visto che il fenomeno non è disciplinato in Italia e non è illegale. Chi parla di scelta personale e di autodeterminazione dimentica che molte ragazze sono stuprate, violentate e sottomesse dal racket. L'ultimo convegno che abbiamo organizzato testimonia l'impegno costante messo in atto per combattere la tratta delle donne".

A risentirsi maggiormente sono il comitato territoriale Arcigay Chieti-Pescara e l'associazione Mazì, che in una nota definiscono quel messaggio "un insieme di insulti sessisti e misogini dal dirompente effetto maschilista":

"La parola "puttana" sottrae libertà alle donne. E' un insulto vigliacco perché non prevede la possibilità di risposta ed è quello che le donne si sientono dire quando subiscono violenze o quando l'intento dell'offesa è quello di annichilire e annullare la vittima. Ci auguriamo che Maragno rettifichi lo slogan e si scusi pubblicamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro Arcigay-Maragno: "Sei un misogino", la replica: "Nessun insulto"

IlPescara è in caricamento