rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Due fine settimana all'insegna della scherma nel Pala Dean Martin di Montesilvano

Appuntamento con le qualificazioni agli assoluti di scherma in programma dal 30 ottobre al primo novembre e nel weekend successivo dal 5 al 7 novembre

Montesilvano e il Pala Dean Martin saranno protagonisti di due fine settimana dedicati alla scherma, con le qualificazioni agli assoluti in programma dal 30 ottobre al primo novembre e dal 5 al 7 novembre. Arriveranno nella città adriatica i migliora atleti del panorama italiano, accompagnati da dirigenti, allenatori e giudici con oltre 2.000 persone. La competizione è stata presentata questa mattina dal sindaco Ottavio De Martinis assieme all'assessore allo sport Alessandro Pompei, al consigliere delegato al Pala Dean Martin Adriano Tocco, al consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma Matteo Autuori, al presidente del comitato organizzatore eventi e presidente di Sinergie d’Abruzzo Bruno D’Alfonso e al delegato regionale del comitato di Federscherma Giuseppe Orfanelli.

Il sindaco ha sottolineato come queste gare siano un evento di grande rilevanza non solo dal punto di vista sportivo, ma anche perchè per la prima volta arriveranno a Montesilvano migliaia di atleti, accompagnatori, dirigenti provenienti da tutta Italia e Montesilvano ospiterà tre grandi manifestazioni nazionali di scherma fino a gennaio.

Autuori ha aggiunto:

“Con questi eventi abbiamo portato avanti l’impegno preso con il Comune di Montesilvano. E’ un piacere, oltre che un onore, disputare delle manifestazioni prestigiose in questa città così ospitale, che ha dimostrato grande attenzione per la scherma. Nel corso degli anni abbiamo abituato il pubblico a grandi successi, la scherma è stata sempre protagonista in tutte le competizioni olimpiche, vincendo praticamente tutto e dopo i Giochi di Tokyo stiamo ripartendo con un cambio di generazione, giovani atleti che gareggeranno a Montesilvano insieme ai nomi più conosciuti. Anche a Montesilvano puntiamo ad aprire un discorso con le scuole per far conoscere la scherma ai ragazzi, per questo motivo siamo grati al sindaco De Martinis per la collaborazione della sua amministrazione comunale. Faccio un augurio al presidente del comitato organizzatore, ringraziandolo per l’impegno delle prossime competizioni”. Orfanelli ha spiegato che saranno presenti i migliori atleti nei vari gironi, con la presenza anche di un direttore della sicurezza per il rispetto dei protocolli Covid. Bruno D'Alfonso:

“Sinergie d’Abruzzo ha promosso e organizzato le manifestazioni dei prossimi weekend siamo contenti e onorati che la Federazione abbia incaricato la nostra società per allestire eventi così prestigiosi, che daranno lustro alla città e alla regione Abruzzo. Da parte nostra metteremo a disposizione tutto il nostro staff e la nostra esperienza per la riuscita degli assoluti”. L'assessore Pompei ha ringraziato la federazione e Sinergie aggiungendo che Montesilvano punta allo sport per preservare i giovani da scelte sbagliate e per aspetti legati al turismo, con diversi eventi di grande caratura ospitati negli ultimi due anni.

Gli orari delle gare. Sabato 30 ottobre: fioretto femminile (appello in pedana ore 10.00); domenica 31 ottobre: fioretto maschile (ore 9.30) e sciabola femminile (ore 15.00); lunedì 1° novembre sciabola maschile (ore 10.00). Nel weekend successivo, dal 5 al 7 novembre, Montesilvano ospiterà anche la prima prova nazionale Cadetti di fioretto e sciabola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due fine settimana all'insegna della scherma nel Pala Dean Martin di Montesilvano

IlPescara è in caricamento