rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Grande successo e soddisfazione per la quattro giorni di scherma al Pala Dean Martin di Montesilvano

L'amministrazione comunale traccia un bilancio più che positivo della seconda prova di qualificazione nazionale di scherma, categorie Cadetti (Under 17) e Giovani (Under 20), della specialità Spada

Si sono concluse domenica 30 gennaio scorso le gare di scherma in programma al pala Dean Martin di Montesilvano, valide per la seconda  prova di qualificazione nazionale di scherma, categorie cadetti (Under 17) e giovani (Under 20), della specialità Spada. Quattro giorni intensi di sfide che hanno visto impegnati 635 atleti provenienti da tutta Italia. Dopo le due manifestazioni che si sono svolte sempre al pala Dean Martin in autunno, per le specialità Sciabola e Fioretto, la Federazione italiana scherma ha rinnovato la fiducia agli organizzatori di Montesilvano, ovvero “Sinergie Abruzzo Aps.”, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Abruzzo e della città di Montesilvano.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Ottavio De Martinis che ha premiato gli atleti vincitori nella giornata di domenica:

"Da diversi mesi Montesilvano è entrata nel circuito delle City Partner della Federazione Italiana scherma. Era una promessa e la stiamo mantenendo, la nostra città è orgogliosa di essere diventata uno dei centri di riferimento per questo sport. Inoltre ritengo importante favorire competizioni sportive e altri eventi in maniera destagionalizzata, creando un indotto economico che possa durare tutto l'anno". Positivo anche il bilancio dell'assessore Alessandro Pompei per i numeri registrati:

"Un totale di circa 2.000 atleti di tutte e tre le discipline ospitate tra lo scorso ottobre e gennaio, con una circolazione complessiva stimata in circa 4.500 presenze, tenendo conto anche dei familiari e accompagnatori al seguito degli sportivi e dell’entourage dei tecnici, maestri e personale amministrativo della Federazione italiana scherma. Un indotto per il turismo locale non indifferente, insomma. Sicuramente una manna dal cielo, in questo periodo Covid, che di certo ha segnato una sensibile ripartenza della nostra economia. A proposito di pandemia, un vero peccato che il pubblico non abbia potuto assistere agli “assalti” dei ragazzi con le loro armi bianche. È stato un vero e proprio spettacolo, anche se solo per gli addetti ai lavori, ma questa limitazione si era resa necessaria in considerazione delle vigenti normative governative e in relazione al tipo di gare svolte, che non consentivano margini importanti di sicurezza in una competizione indoor. "

L'assessore ha aggiunto che ora bisogna solo attendere tempi migliori in ottica pandemia, affinchè le prossime gare di scherma possano svolgersi alla presenza del pubblico come hanno lasciato intendere anche i dirigenti del settore schermistico intervenuti, il consigliere federale Matteo Autuori e il presidente regionale della scherma abruzzese Giuseppe Orfanelli.

Premiazione Scherma-2

Foto Scherma-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo e soddisfazione per la quattro giorni di scherma al Pala Dean Martin di Montesilvano

IlPescara è in caricamento