rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano, al via la riqualificazione delle aree e strutture abbandonate

L'amministrazione comunale di Montesilvano illustra i primi interventi in materia di riqualificazione delle aree degradate della città ed i progetti che saranno avviati nelle prossime settimane

Si intravedono i primi risultati del progetto di riqualificazione delle aree urbane degradate redatto dal Settore Pianificazione e Gestione territoriale, in collaborazione con l'Azienda Speciale. Nello specifico, la casa del custode del cimitero comunale, disabitata ormai da anni dopo la morte dell'ultimo usufruttuario, è oggetto in questi giorni di lavori di ripristino, in attesa di trasformare l'edificio in una casa-famiglia e sportello antiviolenza a favore di donne e minori vittime di abusi e maltrattamenti. "Abbiamo cominciato con la muratura di ogni accesso possibile per evitare incursioni di vagabondi - ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi - scongiurando così atti di vandalismo al suo interno. Questa amministrazione partecipa al Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale di aree in stato di abbandono e pertanto avremo fondi a disposizione dal Governo per migliorare la mobilità e il decoro di via Vestina".

Nel programma sono previsti anche un centro di Bike Sharing per una mobilità sostenibile, la messa in sicurezza delle arterie stradale di Villa Carmine e la realizzazione di un complesso sportivo-didattico privato nelle vicinanza di via Verdi, la riqualificazione e il rilancio del centro sportivo Trisi, la realizzazione di un centro di mediazione culturale lungo via Chiarini e la rivalorizzazione dell'area ex Fea con la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile e incubazione per le start up innovative.

"La partecipazione a questo bando - conclude Cozzi – rappresenta una rilevante opportunità per cambiare completamente il volto della città, fornendo ai cittadini nuovi servizi e una risposta ancora più significativa alle loro esigenze"

cozzi2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, al via la riqualificazione delle aree e strutture abbandonate

IlPescara è in caricamento