rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano, arrivati i ragazzi del progetto Erasmus “Solidarietà senza frontiere”

Sono arrivati a Montesilvano i ragazzi stranieri partecipanti al progetto Erasmus "Solidarietà senza frontiere". Si tratta di studenti della Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, Spagna e Turchia

Sono arrivati a Montesilvano i ragazzi del progetto Erasmus “Solidarietà senza frontiere”. I giovani studenti, provenienti dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia, dalla Germania, dalla Spagna e dalla Turchia  saranno per 4 giorni nel pescarese ospiti di alcune famiglie dei ragazzi del Liceo Scientifico C. D'Ascanio di Montesilvano.

Ad accoglieri anche il sindaco di Montesilvano Maragno, oltre alla preside ed agli studenti dell'istituto.

"Ho sempre ritenuto gli scambi culturali a livello studentesco, e non solo, un potente strumento di crescita individuale e culturale – ha detto il primo cittadino. Trascorrere un periodo, breve o lungo che sia, in un Paese diverso da quello di origine rappresenta una esperienza arricchente non solo da un punto di vista culturale, ma soprattutto come esperienza di vita. Ne sono profondamente convinto tanto che la mia Amministrazione ha avviato una serie di contatti per intraprendere un percorso di gemellaggio con un comune tedesco. Ho avuto modo di confrontare questo mio progetto con la vulcanica preside Natalina Ciacio perché ritengo che i principali protagonisti di questo genere di iniziative debbano essere proprio i ragazzi. È necessario riscoprire un nuovo significato della parola cittadinanza. Un senso che abbatte i confini geografici per guardare ad una dimensione europea" ha dichiarato Maragno, mentre la preside Ciacio ha sottolineato come la scuola operi in altri tre progetti differenti riguardanti la solidarietà, collaborando con il banco alimentare, con l'Ospedale Civile e con l'Università della Terza Età.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, arrivati i ragazzi del progetto Erasmus “Solidarietà senza frontiere”

IlPescara è in caricamento