rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Anche Amnesty International contesta il questionario "Montesilvano Sicura"

«Così come viene presentato il quesito non si fa altro che alimentare il pregiudizio». L'organizzazione internazionale non governativa si appella ai principi dell'articolo 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

«La discriminazione che si continua a perpetrare nei confronti dei cittadini extracomunitari non è il giusto presupposto per una città sicura, né per una comunità civile».
È questo il passaggio più significativo del comunicato a firma di Giacomo Labricciosa, responsabile di Amnesty International per l’Abruzzo-Molise.

La dichiarazione si riferisce al questionario "Montesilvano Sicura" che l'amministrazione comunale ha redatto in collaborazione con il dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell'università d'Annunzio di Chieti-Pescara.

A scatenare le polemiche è un opzione di risposta che viene formulata ai cittadini a margine di una delle domande in esame. Si chiede loro di indicare quali eventi li ha visti vittime o testimoni oculari di fatti incresciosi e tra le varie voci elencate, oltre a rapine, furti in genere, uso di droga, atti vandalici, adescamento di minori e aggressioni fisiche o sessuali, spicca anche la voce "presenza irregolare di extracomunitari". La sezione interregionale dell'organizzazione internazionale non governativa respinge questa definizione che va contro i principi del diritto alla libertà di movimento e di residenza, come riportato nell'articolo 13 della dichiarazione universale dei diritti umani. 
«Tutti abbiamo diritto a vivere in una città sicura, ma la sicurezza deve essere costruita nel rispetto della dignità e dei diritti di tutti i membri  della comunità. La discriminazione che si  continua a perpetrare nei confronti dei cittadini extracomunitari non è il giusto presupposto per una città sicura, né per una comunità civile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Amnesty International contesta il questionario "Montesilvano Sicura"

IlPescara è in caricamento