rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Ponte sul Saline: "che sia destinato solo ai mezzi pubblici"

L'Associazione Patto Per Montesilvano insieme a Webstrade.it hanno partecipato alla riunione del Comitato per la Valutazione impatto Ambientale chiedendo che il Ponte sul Saline venisse realizzato al più presto

La richiesta riguarda anche la costruzione degli altri due ponti che, secondo l'Associazione, possono costituire davvero un aiuto per il traffico urbano. La richiesta però è quella di destinare l'uso dei due ponti solo al transito di mezzi pubblici

Sia per Mauro De Flaviis, Presidente di "Patto Per Montesilvano" e Giuseppe di Giampietro presidente di webstrade.it hanno una viione complessiva del ponte. Secondo loro il Warner Village dovrebbe essere destinato dalla fase di progettazione esclusivamente al passaggio del trasporto collettivo di massa.

Si tratta di un'ottica che mira a proteggere il Lungomare di Pescara, ad oggi unica fonte di sviluppo economico, da una possibile trasformazione in una zona di traffico come le circonvallazioni di altre città. In questo caso infatti si assisterebbe davvero ad una perdita della domanda turistica oltre all'aumento dell'inquinamento vicino alle zone residenziali.

Per Di Giampietro, che ha elaborato delle documentate osservazioni alla VIA del ponte Saline, afferma:  "Abbiamo bisogno di togliere dalle strade locali almeno 20 mila veicoli al giorno dei 60 mila che quotidianamente percorrono la direttrice costiera a Montesilvano spostandoli sul trasporto pubblico. Per questo è indispensabile un efficiente sistema in sede propria da Pescara fino a Silvi".

De Flaviis quindi chiede alla Provincia di pescara di rimodulare il progetto perché, così come è stato proposto, non è assolutamente di vantaggio nè ai turisti, nè ai cittadini pescaresi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul Saline: "che sia destinato solo ai mezzi pubblici"

IlPescara è in caricamento