rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano, pineta: accordo fra il Comune e la Forestale

Ieri 21 Giugno il Sindaco Di Mattia ha finalmente potuto aprire un tavolo di lavoro con il comandante del Corpo Forestale Di Fabrizio, per le attività concernenti la salvaguardia e valorizzazione della riserva naturale di Santa Filomena

Il Sindaco si dice soddisfatto di questo confronto in quanto afferma che "è stato un confronto molto costruttivo ed in piena sintonia abbiamo analizzato le criticità e ipotizzato varie soluzioni per rendere questo nostro patrimonio sempre più sicuro e godibile".

Piero Di Fabrizio ha illustrato le peculiarità della Pineta che "insiste su un terrenno sabbioso" ed aggiunge che "la falda freatica è molto superficiale e le radici, di conseguenza, non potendo radicarsi in profondità concorrono a rendere pericolosamente instabili le piante".

Per questo diventa necessario intervenire sulla Pineta in quanto occuparsi di questo territorio significa non solo accrescere il valore estetico della città, ma anche garantire la sicurezza ai cittadini.

Tutto il materiale prelevato - ha aggiunto il comandante - è stato "cippato" e poi trasportato presso un impianto a bio-masse che lo trasforma in energia". Sempre in tema di riqualificazione, il comandante della Forestale ha dichiarato che "in autunno inizieranno i lavori di ripiantumazione all'interno della riserva nelle aree oggi prive di vegetazione".

Inoltre il sindaco Di Mattia e il comandante Di Fabrizio si recheranno personalmente a Roma presso il Ministero dell'Ambiente e presso il Corpo Forestale dello Stato per presentare un progetto di riqualificazione ad ampio respiro della riserva naturale di Santa Filomena.

L'idea infatti è quella di selezionare le aree da destinare al ricambio di piante "individuando di volta in volta le zone prioritarie di intervento laddove le stesse, per le problematiche evidenziate, non garantiscano più i requisiti di sicurezza, turistico-ricreativi ed estetici che la nostra pineta deve continuare ad offrire. In questo -  ha concluso il sindaco Di Mattia - cercheremo sponda negli organismi istituzionali per supportarci in questa opera di salvaguardia e continua valorizzazione di questa grande risorsa del nostro territorio 


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, pineta: accordo fra il Comune e la Forestale

IlPescara è in caricamento