rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Nel parco della Libertà a Montesilvano arrivano le biciclette per diversamente abili per un turismo accessibile

Il Comune di Montesilvano ha ottenuto un finanziamento regionale per l'acquisto delle speciali biciclette dedicate alle persone con disabilità

L'amministrazione comunale di Montesilvano ha fatto sapere di aver attivato nel parco della libertà un servizio di biciclette per il cicloturismo accessibile. Si tratta, infatti, di tre bicilette speciali dedicate alle persone diversamente abili, che permetteranno loro di percorrere senza problemi la pista ciclabile del lungomare. Saranno a disposizione, spiega l'amministrazione De Martinis, dei cittadini e dei turisti e sono state acquistate grazie ad un bando regionale ottenendo un finanziamento di 33 mila euro.

Il finanziamento consentirà, inoltre, di acquistare giochi accessibili per il Parco della Libertà e il Parco Le Vele. Il responsabile dell'ufficio disabili del Comune Claudio Ferrante, ha spiegato che negli anni il Comune si è occupato spesso del tema del turismo accessibile:

“Nel corso degli anni, ci siamo occupati ampiamente di turismo accessibile con iniziative che si integrano perfettamente con gli obiettivi finalizzati alla totale fruibilità e accessibilità della Bike to coast, stabiliti con l’avviso pubblico emesso dalla Regione Abruzzo lo scorso 9 febbraio. La nostra proposta va proprio nella direzione di implementare l’accessibilità dei servizi turistici. Saranno acquistate una bicicletta VeloPlus, per persone disabili che necessitano di accompagnamento, e due biciclette per disabili autonomi. Turisti e cittadini potranno, in questo modo, usufruire della pista ciclabile. Abbiamo, inoltre, ottenuto altri giochi inclusivi per i due parchi, vicini alle spiagge accessibili”.

Il consigliere delegato alle politiche per l'accessibilità Giuseppe Manganiello si è detto soddisfatto per aver intercettato la somma importante per l'acquisto delle bici e delle attrezzature ludico sportive per cittadini e turisti disabili:

"Questo va ad arricchire le numerose iniziative messe in campo dalla nostra città da diversi anni, come le spiagge accessibili, giudicate dal ministro Erika Stefani eccellenti ed esempio nazionale per il turismo accessibile. Un ringraziamento va a Claudio Ferrante e alle colleghe dell’ufficio disabili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel parco della Libertà a Montesilvano arrivano le biciclette per diversamente abili per un turismo accessibile

IlPescara è in caricamento