rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Nuovi defibrillatori a Montesilvano nei palazzi comunali, negli impianti sportivi e nelle scuole

Il consigliere comunale Lorenzo Silli spiega che dopo l’installazione si svolgeranno dei corsi con il 118 per l’utilizzo corretto

Installati nei palazzi comunali, negli impianti sportivi e nelle scuole di Montesilvano nuovi defibrillatori.
I nuovi strumenti salvavita rientrano nell’ambito del progetto “Defibrillatori Accessibili Montesilvano Sicura”, avviato nel 2016 dal consigliere comunale Lorenzo Silli e dall’assessore Alessandro Pompei.

L’amministrazione comunale ha provveduto alla revisione dei defibrillatori posizionati collocati sul territorio, per accertare il loro corretto funzionamento.

Dopo l’installazione dei nuovi apparecchi è in programma un corso di formazione, tenuto dagli istruttori del 118 Suem di Pescara, per ottenere l’attestato di esecutore Bls-D “Abruzzo Soccorso, ai fini dell’utilizzo corretto. I nuovi dispositivi saranno collocati a Palazzo di Città, a Palazzo Baldoni negli uffici della polizia locale, in due plessi dell’Istituto Troiano Delfico, in via Maresca (zona Grandi Alberghi), al Pala Dean Martin, al Palasenna e al campo di via Foscolo.

«Negli impianti sportivi», spiega l’assessore Pompei, «su segnalazione delle società sportive, concessionarie temporanee delle strutture, abbiamo provveduto a sistemare i defibrillatori che erano prossimi alla scadenza, stessa cosa per le scuole. Per un corretto ed efficace utilizzo degli apparecchi la ditta incaricata dalla nostra amministrazione comunale ha sostituito in particolare le cartucce degli elettrodi sia per l’uso riservato agli adulti sia per i bambini e le batterie di alimentazione. Ogni volta che verrà posizionato un defibrillatore verranno svolti dei corsi per insegnare il funzionamento».

Il consigliere comunale Silli invece spiega che «la revisione dei defibrillatori è necessaria per verificare il loro corretto funzionamento nelle strutture dove si pratica sport, ma anche nei luoghi pubblici più frequentati. La manutenzione è fondamentale per una questione di sicurezza e di tutela dei cittadini. Oltre ai sei collocati negli impianti sportivi e nei palazzi comunali, nei prossimi mesi stiamo valutando la possibilità di inserirne altri nelle vicinanze dei mercati, sul lungomare per chi pratica attività sportive, al Pala Dean Martin e in un’auto della polizia locale, per essere sempre a disposizione nelle emergenze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi defibrillatori a Montesilvano nei palazzi comunali, negli impianti sportivi e nelle scuole

IlPescara è in caricamento