rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Rifiuti abbandonati a Montesilvano, 19 persone sorprese dalle foto-trappole in 20 giorni: sanzioni per 6 mila euro [FOTO]

I 19 "furbetti" sono stati incastrati grazie alle foto trappole posizionate in vari punti del territorio comunale

Sono complessivamente 19 le persone individuate e sanzionate in 20 giorni a Montesilvano per aver abbandonato rifiuti lungo le strade cittadine.
I 19 "furbetti" sono stati incastrati grazie alle foto trappole posizionate in vari punti del territorio comunale.

Il capitano Nino Carletti del comando della polizia locale ha comunicato al vice sindaco Paolo Cilli, una parte dei dati relativi agli ultimi venti giorni, riscontrando dalle immagini delle fototrappole numerose irregolarità e abbandoni.  

«Su nove fototrappole», informa Carletti, «siamo riusciti a visionare le immagini di tre dispositivi, quelle in via Piceni e in via Cavallotti, nella zona a confine con Silvi e Città Sant’Angelo. Sono stati effettuati 19 verbali, si tratta di persone che hanno abbandonato i rifiuti per strada o fuori dai cassonetti. Il totale delle sanzioni ammonta a circa 6 mila euro. La quasi totalità (circa l’80%) è riconducibile a cittadini non residenti a Montesilvano. Molti hanno scaricato sacchi neri con all’interno materiale di ogni tipo, elettrodomestici e persino dei mobili».

Questo quanto aggiunge Cilli: «Nessuna tolleranza nei confronti di chi abbandona i rifiuti. Purtroppo, paghiamo un prezzo troppo alto per l’assenza di senso civico da parte di persone che lasciano incuranti la spazzatura per strada. Tramite questi dispositivi elettronici, riusciamo a risalire ai “furbetti” che gettano sacchi di rifiuti in luoghi apparentemente non controllati. La cosa più grave è che le sanzioni sono state effettuate a persone residenti fuori città, un danno che incide sulle tariffe dei contribuenti. La nostra intenzione però è di aumentare le multe che attualmente sono di circa 300 euro e di intensificare il numero delle fototrappole, con l’obiettivo di prevenire azioni di abbandono e smaltimento illegale sul territorio. È davvero triste dover contare un numero in crescita di scostumati e di persone senza ritegno».

abbandono rifiuti montesilvano foto trappole (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati a Montesilvano, 19 persone sorprese dalle foto-trappole in 20 giorni: sanzioni per 6 mila euro [FOTO]

IlPescara è in caricamento