rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

A Montesilvano la fase finale del premio "Benedetto Croce" , due giorni di iniziative culturali

La fase finale del premio che quest'anno coincide con il 70° anniversario dalla morte di Benedetto Croce si terrà a Montesilvano e coinvolgerà anche l'istituto scolastico Alessandrini

Presentata questa mattina 24 maggio nella sala consiliare del Comune di Montesilvano, la fase finale del premio Benedetto Croce, con la chiusura del lavoro delle giurie popolari il prossimo 26 e 27 maggio. Presenti il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, Pasquale D'Alberto organizzatore premio Croce, Cinzia D'Altorio preside dell'istituto Patini Liberatore di Castel di Sangro, Attilio Pistilli vicesindaco di Pescasseroli e Donatella Pasqualone, docente dell'istituto scolastico Alessandrini. Montesilvano dunque sarà la sede delle iniziative di questa importante kermesse che torna in presenza dopo due anni e si svolgerà in due momenti.

Giovedì 26 maggio alle 10 nella sala Abruzzo del Pala Dean Martin il primo evento con le 42 giurie popolari alla presenza di gran parte degli istituti abruzzesi oltre a presenze da Carpi, Siena, Macerata, Rionero in Vulture e Candela, che si aggiungono a tre università della terza età (Sulmona, Popoli e Lanciano) e alle associazioni del comune di Pescasseroli.

Saranno le giurie popolari, composte da istituti presenti in regione ma non solo come testimoniano la presenza di Carpi, Siena Macerata, Rionero in Vulture e Candela, a comunicare le scelte fatte, in un incontro, moderato da Cinzia D'Altorio, con il saluto di Dacia Maraini.  A completare la giuria sono tre università della terza età (Sulmona, Popoli e Lanciano) e le associazioni del comune di Pescasseroli. Dal confronto usciranno le indicazioni per sancire i vincitori che verranno poi premiati nelle giornate finali del Premio 2022 in programma il 29 e 30 giugno.

Venerdìì 27 maggio invece, sempre alle 10, nell'aula magna dell'istituto scolastico Alessandrini il convegno sul rapporto tra Benedetto Croce e D'Annunzi. Moderato dal giornalista Giuliano Di Tanna, interverranno Nunzio Ruggiero, dell'università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Andrea Lombardinilo, dell'università d'Annunzio di Chieti e Pescara. Il sindaco De Martinis:

"È un piacere ospitare la fase finale di questo prestigioso premio anche perchè quest'anno coincide con il 70° anniversario dalla morte di Benedetto Croce. Noi come amministrazione siamo onorati di questa iniziativa e il tutto è reso ancora più bello dalla collaborazione dell'istituto scolastico Alessandrini che nella giornata di venerdì ospiterà il convegno. Da sempre siamo attenti a dare la giusta visibilità a iniziative culturali e la scelta itinerante di questo premio fa bene non solo alla nostra città ma a tutta la regione perché tende a ribadire che tramite la cultura si possono trovare unità di intenti e di visioni."


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montesilvano la fase finale del premio "Benedetto Croce" , due giorni di iniziative culturali

IlPescara è in caricamento