rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Maltempo a Montesilvano, il Comune chiede la dichiarazione dello stato di emergenza

Proseguono i controlli nelle scuole della città. Il sindaco Francesco Maragno: "Il nostro territorio ha subito numerosi danni a causa delle copiose nevicate e delle piogge torrenziali che ci hanno colpito per diversi giorni"

Dopo i monitoraggi effettuati ieri sulla I. Silone, la Fanny Di Blasio, i plessi di via Lazio e viale Abruzzo, la De Zelis, stamani i tecnici hanno perlustrato il plesso della Delfico di via San Francesco, le scuole Vitello d’Oro, Valle d’Aosta, il plesso di via Dante e infine Fonte d’Olmo. Nel pomeriggio i sopralluoghi sono proseguiti nei plessi di via Olona, Via Adda e via Reno. «I nostri tecnici - dichiara il sindaco - stanno operando per eseguire tutte le verifiche sui plessi scolastici e le valutazioni necessarie per giungere così lunedì mattina alla loro regolare apertura. Alla luce di quanto rilevato, sono in corso le valutazioni necessarie».

Proseguono anche i lavori per il ripristino della regolare viabilità. «Dopo le forti precipitazioni dei giorni scorsi - dichiara il primo cittadino - già dalla giornata di ieri diverse squadre hanno operato su tutto il territorio, per agevolare il ritorno alla normalità della circolazione. E’ importante che gli automobilisti prestino la massima attenzione, viaggiando a velocità moderata».

«Continua ancora il monitoraggio - aggiunge Maragno - del fiume Saline. Siamo in attesa che la sua portata possa ritornare al di sotto della soglia di attenzione e che giunga la comunicazione ufficiale del Centro funzionale d’Abruzzo». Conseguenze significative anche sulle spiagge, dove le mareggiate hanno portato diversi detriti. Le procedure per la rimozione di tutto il materiale trascinato sulla battigia sono state avviate e proseguiranno per diversi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Montesilvano, il Comune chiede la dichiarazione dello stato di emergenza

IlPescara è in caricamento