rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano: cominciano i lavori per le nuove scuole della città

Sono stati affidati i lavori di appalto per la costruzione della nuova scuola di villa Carmine in via Migliorino Di Pietro ed in via Inghilterra dopo un incontro tenutosi in Sala Giunta presso il comune di Montesilvano

Il gruppo d'imprese vincitrici dell'appalto è composto da Cme consorzio imprenditori edili di Modena, Ing Lease, nata ad Amsterdam e con sede a Brescia e dalla società d’ingegneria Metron di Mosciano Sant’Angelo.

Insieme formano il raggruppamento d'imprese ATI che vede come procuratore Giuseppe de Dominicis, ha ricevuto l'incarico di costruire i poli scolastici nelle zone suddette. Ogni appalto ha il valore di 2 milioni di euro.

La ditta Montelaghi realizzerà gli edifici dopo essere stata già chiamata per l'appalto di ricostruzione dell'Aquila e le strutture in legno verranno realizzate dalla Cosmo Haus.  

Moltissimi i tecnici noti per la loro efficienza e la loro professionalità tra cui spiccano due nomi: il professor Mario Centofanti, docente dell’Università d’Ingegneria dell’Aquila e l’ingegnere Giammarco Cauti.  

Prima di porre la firma sul contratto relativo agli appalti le ditte hanno promesso di terminare i lavori entro il termine di 210 giorni per le scuole di via Inghilterra e Villa Carmine, mentre ci vorranno 277 giorni per via Saragat, che partirà a gennaio dopo il nullaosta delle Ferrovie dello Stato e della Giunta per le barriere antirumore. Il costo di ciascuna scuola è di 1.731.800,00 euro.  

L’Ati inoltre si impegnerà ad affiancare l’Amministrazione comunale ed il settore dei Lavori pubblici, nella predisposizione del materiale necessario ad attivare azioni informative e pubblicitarie riguardo l’appalto. Inoltre l'Ati stessa  potrà mettere a disposizione strumenti di monitoraggio per far conoscere lo stato di avanzamento dei lavori.  

Per quanto concerne la scuola di Montesilvano Colle i lavori cominceranno a marzo in quanto è stata pubblicata oggi la determina di l’aggiudicazione definitiva.

Per il sindaco è proprio questo mese di Dicembre il più importante dal momento i cui ha ricevuto la carica di Sindaco in quanto è proprio adesso che cominceranno i lavori più importanti con le 4 scuole che erano state progettate anni fa. L'amministrazione di Montesilvano si è già distinta per portare avanti numerosi lavori pubblici, ma con la realizzazione di 4 scuole l'Amministrazione agirà ancor più per soddisfare le ingerenze dei cittadini.
 
Il Sindaco ha inoltre annunciato che nei prossimi giorni saranno illustrati i dettagli architettonici e ingegneristici degli edifici nel corso di una conferenza stampa, alla quale potranno prendere parte anche cittadini.

All'incontro erano presenti il Sindaco Cordoma, il dirigente Gianfranco Niccolò, il rup comunale che seguirà i lavori della scuola di Villa Carmine: l’architetto Luigi Maraldi e l’architetto Giuseppe De Dominicis con i direttori dei lavori di entrambi gli edifici: Liberato Troisi e Franco De Donatis, quest’ultimo si occuperà anche della sicurezza con l’architetto Euliano Tarantelli, mentre per il collaudo erano presenti gli architetti Carlos Crescia e Simone Di Francesco, infine Andrea Montelaghi direttore tecnico dell’impresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: cominciano i lavori per le nuove scuole della città

IlPescara è in caricamento