rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Nuovo anno accademico dell'università della Terza Età di Montesilvano, inaugurazione il 25 settembre

L'appuntamento è per domani, venerdì 25 settembre, alle ore 17 in piazza Diaz

Riparte l'università popolare della terza età di Montesilvano con l'inaugurazione del nuovo anno accademico (il quattordicesimo).
L'appuntamento è per domani, venerdì 25 settembre, alle ore 17 in piazza Diaz. 

L'inaugurazione sarà l’occasione per riflettere sulla lettera enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco, che aiuta a riconoscere la grandezza del creato e la bellezza della sfida che presenta, cioè quella di una "ecologia integrale, che comprenda chiaramente le dimensioni umane e sociali".

Sul tema è stata anche organizza una mostra itinerante di pittura e di fotografia che sarà possibile visionare nel corso dell’evento. Altro argomento che sarà affrontato è “il tempo della Pandemia”. Il Coronavirus è destinato a cambiare la vita di uomini e donne. In questo "tempo" è essenziale che la politica, la società organizzata e ogni cittadino mettano a disposizione della "casa comune" idee e start-up innovative e che le Istituzioni preposte orientino le loro energie alla definizione di percorsi per favorire lo sviluppo, l’occupazione e la crescita del territorio.
All'evento è prevista la partecipazione del vicario foraneo don Paolo Curioni, l’assessore regionale con delega alla Sanità, Nicoletta Verì, Raffaele Bonanni già segretario generale della Cisl, l’infettivologo della Asl Pescara, Giustino Parruti, il sindaco Ottavio De Martinis e il vice Presidente dell’università popolare della terza età, Giuliano Lenaz.

Questo quanto spiega Giuseppe Tini, presidente dell'università popolare della terza età: «Tra le novità per l'anno accademico 2020-21 lezioni sia in presenza che online con la possibilità di essere seguite anche in un secondo tempo dagli iscritti. Oltre ai tradizionali corsi di area (Medicina, Scienze Naturali, Area Sociale, Area Umanistica) e ai tre corsi integrativi di Cultura Musicale, Storia dell’arte e Lingua e Letteratura, sarà possibile iscriversi, a corsi di Fotografia, Ricamo e Informatica, questi ultimi molto richiesti, per garantire l’alfabetizzazione informatica e per rafforzare le competenze digitali della popolazione della terza età. Saranno organizzate inoltre, compatibilmente con la situazione generale e locale della pandemia, visite didattiche a mostre, musei e incontri a teatro».

foto di repertorio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo anno accademico dell'università della Terza Età di Montesilvano, inaugurazione il 25 settembre

IlPescara è in caricamento