Immigrazione, il sindaco di Montesilvano al convegno organizzato a Capestrano

Maragno protagonista assieme agli alunni della scuola Marinelli al convegno organizzato a Capestrano in cui si è parlato dei vari aspetti del fenomeno dell'immigrazione nel nostro Paese

Il sindaco di Montesilvano Maragno assieme agli alunni della scuola Marinelli di via Vitello d’oro è stato fra i protagonisti del convegno che si è tenuto a Capestrano "Il dovere dell’accoglienza. Saper accogliere. Essere capaci di accogliere” con la partecipazione di diversi relatori autorevoli e moderato dal generale della Guardia di finanza, Flavio Aniello. Presente fra gli altri anche il sindaco di Pescara Alessandrini. Il tema era quello dell'immigrazione.

Maragno ha portato l'esempio dello Sprar che ha risolto i problemi legati ai Cas ed ai "ghetti" come quello di via Ariosto smantellato dopo decenni di degrado e microcriminalità:

Con la smobilitazione del ghetto di via Ariosto, che era occupato ormai da vent’anni, e la chiusura dei Cas, il Comune ha cominciato a gestire direttamente lo Sprar e così, abbiamo avuto la possibilità di impiegare questi ragazzi in attività qualificanti per loro e per la comunità. L’anno scorso abbiamo affidato a sette di loro la gestione delle due spiagge riservate ai disabili che si sono rivelate un’esperienza fantastica di doppia inclusione e che ha fatto guadagnare a Montesilvano l’Oscar dell’Ecoturismo, un premio nazionale assegnato dalla Fondazione Serono e da Legambiente, che abbiamo ritirato la settimana scorsa», ha detto il primo cittadino, «Alcuni di questi ragazzi sono impegnati in attività di pulizia o nella gestione del cimitero, dando un contributo sensibile ai servizi del Comune. Abbiamo trasformato un problema in risorsa per la comunità montesilvanese

Gli alunni della Marinelli hanno presentato un video dedicato alla classe multietnica con lo scolaro Jamal Yusuf, accompagnato dalla madre Stefania Patriarca, che ha recitato la poesia di Alda Merini “Una volta sognai”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Infatti si è visto che degrado é diventato Montesilvano , tutti fanno business con questa vecchia scusa..

    • Avatar anonimo di Terminator
      Terminator

      Montesilvano ha un sindaco zombie.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    È morto Aldo Caprini, il re dei concerti in Abruzzo

  • Cronaca

    Incendio nella ex scuola Muzii a Pescara [FOTO]

  • Cronaca

    Allarme bomba, vigili del fuoco e carabinieri in azione a Marina di Città Sant'Angelo [FOTO-VIDEO]

  • Cronaca

    Paura a Silvi, uomo precipita dal balcone di casa

I più letti della settimana

  • Tragedia a Pescara, uomo precipita dal quarto piano [FOTO]

  • Incendio a Villa Serena, morti due pazienti

  • Il ministro della Difesa, Trenta, a Pescara: "Prefetto dichiari stato di emergenza, militari in strada"

  • «Ho subìto un agguato a Pescara dall'aggressore mostrato da "Chi l'ha visto"», il racconto di una ragazza

  • Incendio a Villa Serena: i due pazienti sono morti carbonizzati

  • Paura a Montesilvano, cane sbranato da un pitbull

Torna su
IlPescara è in caricamento