rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Montesilvano Montesilvano

A Montesilvano partono le gare per i Campionati italiani di scacchi

Le competizioni, fa sapere l'amministrazione comunale, si terranno da oggi 19 aprile fino al prossimo 25 aprile al Grand Hotel Adriatico

Montesilvano torna ad essere capitale degli scacchi, grazie alle massime serie nazionali dei Campionati italiani a squadre di scacchi, maschili e femminili. Appuntamento a partire da oggi 19 aprile fino al 25 aprile nella sala congressi “A. Zimei” del Grand Hotel Adriatico come fa sapere l'amministrazione comunale, ricordando il grande successo ottenuto nella passata edizione andata in scena dal 20 al 26 settembre 2021, con la federazione che ha riconfermato Montesilvano come sede per questa importante competizione con numeri importanti: 1400 presenze alberghiere tra atleti, dirigenti e accompagnatori; in 7 giorni di gara ci saranno 50 ore di diretta streaming per un totale di 1 milione di contatti raggiunti su tutte le piattaforme digitali. Senza tener conto del prologo di prestigio, ovvero il 7° Festival Internazionale Pasqua a Montesilvano con ben 161 giocatori partecipanti (68 open A, 46 open, 47 open C). La manifestazione assume una rilevanza internazionale assoluta dal momento che nelle varie squadre saranno presenti, oltre a tutti i migliori scacchisti italiani, anche tanti stranieri di altissimo livello mondiale. Ai nastri di partenza anche la pluriscudettata Obiettivo Risarcimento Padova, salita persino sul tetto d’Europa con lo storico successo conseguito nella European Club Cup 2019.

L'organizzatore Andrea Rebeggiani:

“La nostra mission consiste nel promuovere in ambito nazionale e internazionale, in sinergia con l’evento sportivo, l’immagine della città di Montesilvano, della Regione Abruzzo e di tutti i nostri Partner attraverso una comunicazione ampia, continua e diversificata. Proseguendo il sentiero intrapreso con l’edizione 2021, abbiamo costruito un sistema mediatico multiforme per la produzione di una trasmissione televisiva, con riprese video della sala gioco, commenti ed interviste, che sarà diffusa in diretta streaming (50 ore nei 7 giorni di gara) tramite il sito web ufficiale, Twitch, YouTube, i canali social, nonché tramite siti web di media partner ed altri organi di informazione.” Il sindaco Ottavio De Martinis ha fatto sapere che Montesilvano accoglie con grande piacere organizzatori e partecipanti dei campionati italiani di scacchi a squadre master e femminile:

"È un onore ospitare una manifestazione così prestigiosa nella nostra città, un evento che porterà 1400 presenze nelle nostre strutture tra atleti, dirigenti e accompagnatori e conterà circa 600 partite fino a lunedì 25 aprile Il gioco degli scacchi è uno dei più diffusi giochi da tavolo al mondo, racchiude abilità, intelligenza e strategia. Secondo alcune ricerche questo gioco accresce il quoziente intellettivo, la creatività e la fantasia, migliorando la memoria, l’attenzione e la capacità di pianificare, fare previsioni e calcolare i rischi. Inoltre la presenza di molte ragazze, che si sono avvicinate a questo sport è significativa a testimonianza dell’interesse suscitato da una serie televisiva molto seguita.

A tutti i partecipanti ai campionati italiani porgo un caloroso saluto, l’augurio di una sana e leale competizione e di poter trarre soddisfazione sia dalle gare che dal soggiorno a Montesilvano. Spero che tutti i presenti possano apprezzare, oltre l’ospitalità, anche la ricchezza e la varietà delle bellezze naturali e storiche della città di Montesilvano. In bocca al lupo a tutti e Ad Maiora!"

scacchi3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montesilvano partono le gare per i Campionati italiani di scacchi

IlPescara è in caricamento