Giovedì, 18 Luglio 2024
Montesilvano Montesilvano

A Montesilvano torna la festa di San Giovanni con il rito del "Lu Ramajette"

La festa e i riti tradizionali legati a San Giovanni si terranno a Montesilvano Colle nella serata e nottata fra il 23 e 24 giugno

A Montesilvano torna il tradizionale appuntamento con la festa di San Giovanni fra il 23 e 24 giugno con l'evento portato avanti dall'amministrazione al Colle. Tornerà il tradizionale rito de “Lu Ramajette", e sarà possibile sarà possibile vivere in prima persona quel meraviglioso tempo antico di fuochi sacri e “acque nuove”, quando ci si scambiavano “ramajetti” per diventare “cummare e cumpare a fiure”. Prevista una sera di balli intorno al fuoco di San Giovanni, di musiche e canti della tradizione, oltre a una cena conviviale a base di prodotti tradizionali.

La Serata è gratuita e aperta a tutti, ma per ragioni logistiche il Rito dello Scambio del Ramajetto può essere fatto da massimo 100 coppie (200 persone) che diventeranno quindi “Commari e Compari a Fiori”. La prenotazione è obbligatoria fino al raggiungimento di 100 coppie.

Contestualmente saranno presenti stand enogastronomici con un menu che include Ciaudella, Pallotte cacio e ove e Panino con la salsiccia e pecorino, oltre a diversi tipi di bevande. La cena potrà essere consumata nell’apposito spazio allestito con panche nei pressi del luogo della festa.

ramajette-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montesilvano torna la festa di San Giovanni con il rito del "Lu Ramajette"
IlPescara è in caricamento