rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

A Montesilvano trasporto gratuito ai seggi per gli elettori disabili

Il mezzo attrezzato, munito di pedana con elevatore per le carrozzine, sarà fornito dalla Croce Rossa Italiana, insieme ad un autista e a un accompagnatore

In occasione delle prossime consultazioni elettorali il Comune di Montesilvano fornirà il servizio di trasporto per gli elettori con disabilità, dalle sedi delle rispettive abitazioni alle sedi ospitanti i seggi elettorali. Il servizio è gratuito e verrà reso disponibile nella giornata del 25 settembre, dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 22. 

Il mezzo attrezzato, munito di pedana con elevatore per le carrozzine, sarà fornito dalla Croce Rossa Italiana, insieme ad un autista e a un accompagnatore. Per usufruire del servizio, è necessario effettuare telefonicamente la prenotazione all'ufficio disabili del Comune al numero 085/4481482 nelle giornate di venerdì 23 settembre dalle ore 9 alle ore 14, sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 20 e domenica 25 settembre dalle ore 8 alle ore 21.

Per gli elettori fisicamente impediti nella possibilità di esprimere autonomamente il proprio voto, quali ciechi, amputati delle mani o paralizzati, è garantito il voto assistito: la legge, infatti, riconosce a questi elettori il diritto di farsi assistere da un accompagnatore (un familiare o un conoscente), che entri con loro nella cabina elettorale e li aiuti ad esprimere il voto. La legge, inoltre, riconosce il diritto a farsi accompagnare in cabina elettorale anche a coloro che sono fisicamente impediti solo temporaneamente. In ogni caso, a meno che l’impedimento fisico non sia evidente da non lasciare dubbi (ciechi, amputati delle mani, paralizzati), l'impedimento stesso deve essere dimostrato con un certificato medico –rilasciato esclusivamente dai medici designati dalla Asl – nel quale si attesti precisamente che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore.

Le certificazioni sanitarie per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il diritto di voto saranno rilasciate nei tre giorni antecedenti la consultazione elettorale presso le sedi distrettuali, individuate sul sito della Asl di Pescara nelle ore 8,30/11,30. In caso di presenza di barriere architettoniche, gli elettori non deambulanti possono votare presso il loro seggio di riferimento, in una sezione elettorale appositamente allestita a piano terra.

Tutti gli elettori sono invitati a verificare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale e che al suo interno vi siano ancora spazi vuoti destinati al timbro del seggio. La tessera elettorale può essere ritirata all’ufficio elettorale del Comune, nel palazzo Baldoni in piazza Indro Montanelli, venerdì 23 settembre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18, sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 18 e domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montesilvano trasporto gratuito ai seggi per gli elettori disabili

IlPescara è in caricamento