rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano / Santa Filomena

Montesilvano, Di Mattia: "Pronti a stringere accordi col Corpo Forestale per la Pineta"

Per il nuovo Sindaco Attilio di Mattia la situazione della nevicata straordinaria del febbraio scorso, che ha ridotto malissimo la pineta con conseguenti problemi per i cittadini, non si deve più ripetere

Si tratta di una situazione che poteva essere prevenuta attraverso una potatura preventiva degli alberi. Questo avrebbe garantito non solo una riduzione del blocco stradale che è stato accentuato dalla caduta degli alberi, ma anche di preservare il patrimonio arboreo stesso della città.

Per questo il Sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia spiega: "Per questo poi  si è reso necessario il loro abbattimento, anche per questioni  riconducibili a motivi di sicurezza.  Ma altra cosa è la denuncia che l’associazione Marevivo ha fatto a mezzo stampa, parlando di, cito testualmente, “taglio scientifico di tantissimi e sanissimi pini rimasti fra quelli impiantati nel 1933".

Per il Sindaco di Mattia "la Riserva naturale di Santa Filomena è parte integrante di Montesilvano ed è  un bene pubblico di un valore immenso, non soltanto dal punto di vista ecologico, ma anche da quello della memoria storica della nostra città". L'ombra di quei pini hanno fatto da sfondo alle passeggiate di molte generazioni e così dovrà essere anche per i figli.

Il Sindaco di Mattia ha avuto poi un incontro con il Corpo Forestale dello Stato che, come Ente, ha il compito di gestire direttamente la Pineta. A questi lavori parteciperanno anche l’assessore ai Lavori Pubblici con delega al verde ed ai parchi pubblici, Feliciano D'Ignazio,  e l'assessore Adriano Chiulli con delega al demanio "per avere le dovute rassicurazioni e trasmetterle ai cittadini”. L'intento del Sindaco è dunque quello di stringere un accordo più forte con il Corpo Forestale dello stato in modo da migliorare la situazione non ripetere gli errori del passato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, Di Mattia: "Pronti a stringere accordi col Corpo Forestale per la Pineta"

IlPescara è in caricamento