rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano / Via Rimini

Degrado e criminalità in via Rimini, Pettinari (M5s) protesta con i residenti: "Situazione inaccettabile"

Il consigliere regionale e vicepresidente del consiglio si è recato sul posto dopo aver ricevuto nuove denunce e segnalazioni da parte dei residenti che parlano di una situazione inaccettabile

Nuova denuncia di degrado e scarza sicurezza in via Rimini a Montesilvano, nella zona degli alloggi popolari. Il consigliere regionale e vicepresidente del consiglio Domenico Pettinari, del M5s si è recato questa mattina 30 luglio sul posto assieme ai residenti che avevano segnalato una situazione inaccettabile fra immondizia, buche e microcriminalità:

“Qui al mio fianco ci sono alcune famiglie coraggiose che vogliono accendere il faro dell’onestà dove regna il buio dello spaccio, dell’occupazione abusiva e del degrado. Ci sono tanti altri cittadini onesti che mi hanno chiesto aiuto, ma che hanno paura a scendere in strada. Io oggi sono qui per dare voce a tutti, sia a chi è qui al mio fianco che a chi ha paura di farsi vedere. Ci sono state aggressioni e minacce anche violente tra questi palazzi.  Lo spaccio è all’ordine del giorno e gli occupanti abusivi fanno da padroni in una proprietà pubblica della Regione. Inaccettabile! Si vive nell’immondizia, tra ratti e pavimenti distrutti. Gli spazi comuni sono ostaggio di balordi, che fino a tarda notte dimostrano il proprio sprezzo per la legalità accendendo fuochi, bevendo alcolici con la musica a tutto volume e urlando come se fossero a casa loro. Questa non è casa loro! Se lo mettano bene in testa. Le case di proprietà pubblica appartengono alle istituzioni e sono le istituzioni che devono intervenire per tutelare chi rispetta le regole e punire chi commette atti criminali.  Oltre alle case occupate abusivamente vediamo che ci sono degli appartamenti murati e non ancora assegnati agli aventi diritto, mentre ci sono famiglie oneste, anche con minori a carico, che marciscono nelle graduatorie comunali.

Pettinari ha spiegato che non è accettabile lasciare persone in graduatoria senza sfrattare i pluripregiudicati e le loro famiglie che spacciano in tutto il quartiere, con atti di violenza frequenti, compresi gli animali innocenti per dare avvertimento a qualcuno o per pura crudeltà:

"In questo contesto c’è un palese abbandono della cura urbana e ordine pubblico su cui il comune dovrebbe intervenire immediatamente: erba alta, catasti di immondizia, cordoli sconnessi, allacci abusivi alle utenze, buche per strade e muri ammalorati. Pitbull che girano senza guinzaglio e terrorizzano i residenti, perché i padroni li usano a questo scopo, schiamazzi a tutte le ore e uso di droga anche negli angoli più nascosti dei palazzi.  
Qui non si possono perdere anni per intervenire, come accaduto a Pescara, bisogna applicare la ricetta della legalità che dovrebbe essere attivata in ogni periferia pericolosa delle nostre città. Chiedo quindi al presidente della Regione e al sindaco di Montesilvano di applicare la legge regionale 96/96 e iniziare subito a sfrattare gli occupanti abusivi e ridestinare immediatamente le case a cittadini onesti e perbene, con il fine di riqualificare il tessuto sociale del luogo. Riassegnare anche gli appartamenti già vuoti senza correre il rischio che siano occupati o che diventino punto di ritrovo di tossici e spacciatori. Attivarsi immediatamente con l’ordine pubblico istituendo la presenza di un’unità fissa di carabinieri per ristabilire la legalità"

Per questo, conclude Pettinari, bisogna intervenire subito ripulendo le strade e raccogliendo i rifiuti, installando fototrappole dove si abbandonano i rifiuti ingombranti e potenzialmente pericolosi:

"Ora mi auguro che il centrodestra, che è alla guida della Regione e del Comune, non si nasconda dietro un dito adducendo futili giustificazioni o inconsistenti rassicurazioni. Vengano qui e intervengano, perché quello che stiamo denunciando questa mattina è sotto gli occhi di tutti. Vorrei ricordare a questi signori che non basta dire che va tutto bene per far andare tutto bene. Bisogna intervenire concretamente, le chiacchiere non servono a nessuno”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e criminalità in via Rimini, Pettinari (M5s) protesta con i residenti: "Situazione inaccettabile"

IlPescara è in caricamento