rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Cordoma: "Montesilvano Colle sarà la bomboniera della nostra città"

Un progetto "artistico" più che "urbanistico" quello presentato oggi dal Sindaco Pasquale Cordoma e dall'assessore all'Urbanistica Mimmo di Giacomo che interesserà Montesilvano Colle

montesilvano-colleUn progetto "artistico" più che "urbanistico" quello presentato oggi dal Sindaco Pasquale Cordoma e dall'assessore all'Urbanistica Mimmo di Giacomo. Un progetto volto a ripristinare la bellezza storico-paesaggistica di Montesilvano Colle. La partecipazione dei cittadini sarà richiesta tramite la compilazione di un questionario.

"Un atto dovuto non solo agli abitanti di Montesilvano Colle, ma anche alla città stessa di Montesilvano che dal Colle trae le origini del suo passato storico e sociale" ha detto Di Giacomo.


Un progetto che ha richiesto una cura certosina nei particolari: centinaia, forse migliaia le foto scattate a tutti gli edifici del Colle di Montesilvano. L'interesse va perfino alla natura e alla disposizione delle pietre utilizzate per le fondamenta degli edifici. Saranno considerate le forme originarie degli infissi, delle finestre, delle porte e dei portoni. Saranno rifatte le strade nella maniera che più si addice all'eredità storica che questo posto conserva. L'elettricità sarà a filodiffusione.

Il Sindaco ha dichiarato che "questa scelta è una scelta che non vuole aggredire i cittadini, ma vuole rispondere alle loro esigenze, per questo è stato creato un questionario che sarà distribuito alla cittadinanza di Montesilvano e che dovrà essere consegnato entro il 20 Ottobre nelle urne collocate presso il Palazzo comunale Piazza Diaz, la Farmacia Russo di Montesilvano Colle situata in Piazza Calabresi e presso la delegazione del Sindaco di Montesilvano Colle in Corso Vittorio Emanuele" dove fra qualche giorno cominceranno i lavori.

Si tratta di un progetto che tenta di ripristinare anche l'aspetto turistico di questo antico borgo in quanto saranno ristrutturate perfino le antiche botteghe artigianali. Gli abitanti di Montesilvano Colle sono 190 e di questi soltanto 50 superano i 65 anni, mentre i bambini da 0 a 6 anni sono 17. Questi numeri ci fanno capire il perché del progetto della giunta Cordoma che "non ha assolutamente una natura speculativa, ma vuole essere un omaggio al borgo facendo del suo aspetto storico-artistico il fiore all'occhiello di una città turistica come Monteslvano".

A questo progetto, che verrà realizzato dall'impresa INFOART, hanno collaborato anche studenti e ricercatori dell'Università Gabriele D'Annunzio, il Prof. Zazzaro che ha progettato il collegamento tra Montesilvano Colle e Montesilvano Città e gli Architetti Mastrangelo, Gelsomini e Sergiacomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cordoma: "Montesilvano Colle sarà la bomboniera della nostra città"

IlPescara è in caricamento