rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Controlli in due mense scolastiche a Montesilvano, il vicesindaco Cilli: "Corrette tutte le procedure"

L’assessore alla Pubblica istruzione e il personale comunale ha effettuato dei sopralluoghi nelle mense scolastiche di due scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo Troiano Delfico

Nessuna irregolarità e rispetto di tutte le norme previste per la somministrazione dei pasti nelle mense scolastiche delle scuole dell’infanzia Colonnetta e Di Blasio dell’Istituto comprensivo Troiano Delfico di Montesilvano. Lo ha fatto sapere il vicesindaco e assessore Paolo Cilli, che si è recato sul posto per un sopralluogo assieme alla responsabile comunale alle manipolazioni degli alimenti Lucia Nenni per verificare il rispetto delle norme e del contratto da parte della ditta Serenissima. La Nenni ha convalidato le operazioni di porzionamento e di somministrazione dei pasti speciali, nel rispetto delle normative igienico sanitarie e per l’osservanza delle idonee grammature dei cibi serviti e delle temperature. 

“Nel sopralluogo effettuato con i nostri uffici comunali abbiamo verificato l’esatta procedura della somministrazione dei pasti in alcune mense scolastiche. La ditta incaricata sta svolgendo lo sporzionamento degli alimenti, seguendo le regole e secondo il rispetto delle norme igienico sanitarie. Lo sporzionamento del pranzo si è svolto all’ingresso delle classi, con un operatore incaricato, che ha portato il carrello con i vassoi tri-porzione sigillati per una maggiore sicurezza alimentare. Le docenti, così come tutto il personale scolastico, sono state molto collaborative durante l’ispezione. Il pasto è stato servito dopo l’igienizzazione di ogni classe. Il sopralluogo non ha rilevato nessuna criticità, nemmeno nella somministrazione dei pasti speciali per celiaci e per i bambini con allergie.

Prima della somministrazione il cibo è stato misurato con un termometro e sono state effettuate porzioni a seconda delle dosi indicate dal nutrizionista e a seconda dell’età dei bambini. Abbiamo verificato, inoltre, l’orario di arrivo e la temperatura dei cibi, per capire se i pasti arrivano caldi. Soddisfazione per la qualità degli alimenti da parte degli alunni e del personale scolastico." Nei prossimi giorni, fa sapere Cilli, ci saranno altri sopralluoghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in due mense scolastiche a Montesilvano, il vicesindaco Cilli: "Corrette tutte le procedure"

IlPescara è in caricamento