rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Voto domiciliare garantito per chi non può recarsi al seggio: il Comune di Montesilvano spiega come richiederlo

La domanda, per le comunali e le europee dell'8 e 9 giugno, va presentata entro il 20 maggio con il certificato medico che attesta la condizione di impossibilità. Aperture straordinarie per l'ufficio elettorale comunale: tutto quel che c'è da sapere

Il Comune di Montesilvano fornisce tutte le informazioni utili a chi per esercitare il diritto di voto in occasione delle amministrative e le europee dell'8 e 9 giugno, non può muoversi da casa perché gravemente malato o in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Una procedura uguale per tutti i Comuni dove si svolgono votazioni.

Entro il prossimo 20 maggio le persone interessate dovranno quindi inviare al sindaco una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di impossibilità di recarsi al seggio. Certificato che non può avere data precedente al 25 Aprile 2024, cioè al 45esimo giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

La domanda va presentata preferibilmente inviando l'apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Montesilvano. Sono comunque garantire le aperture straordinarie dell'ufficio elettorale (mercoledì 8 Maggio dalle 14.30 alle 17.30; giovedì 9 maggio dalle 14.30 alle 20; venerdì 10 maggio dalle 8 alle 20 e sabato 11 maggio dalle 8 alle 12).

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione.

“Si ricorda – precisa l'amministrazione - che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’ufficio elettorale del Comune”.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'ufficio elettorale comunale (085 4481829).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto domiciliare garantito per chi non può recarsi al seggio: il Comune di Montesilvano spiega come richiederlo

IlPescara è in caricamento