rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Inaugurato il centro del riuso di Montesilvano, De Martinis: "Una svolta per evitare l'abbandono dei rifiuti"

La struttura è stata inaugurata dal primo cittadino, una delle prime in assoluto in Abruzzo ubicata in via Nilo

Inaugurato questa mattina il centro del riuso di Montesilvano, uno dei primi in Abruzzo. Presente il sindaco De Martinis, assieme all'assessore Cilli e all'ingegner Della Corina responsabile dell'Ati Formula Ambiente e Sapi.

La struttura è già operativa il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13, e potrà ricevere tutti gli oggetti che i cittadini di Montesilvano non intendono più usare e tenere in casa, ma che sono ancora in buone condizioni per essere ceduti ad altre persone.

Arredamento, giochi, attrezzi da ginnastica, libri, fumetti e molto altro possono essere portati al Centro di via Nilo (vicino al centro sportivo unicentro) e lasciati in consegna agli operatori presenti che ne verificheranno a ricevibilità (secondo il regolamento comunale scaricabile dal sito formulambiente.it/montesilvano). Per il primo mese si potrà procedere solo alla consegna degli oggetti, ma dal 20 maggio quando il deposito sarà ben fornito, si potranno anche ritirare gli oggetti che saranno dati gratuitamente da chi li richiederà in base ad un preciso regolamento. La vetrina degli oggetti sarà anche consultabile online con un sito dedicato. Il sindaco De Martinis:

La giornata di oggi è molto importante per la nostra città perché aggiungiamo un importante tassello a un percorso sulla sostenibilità ambientale che il nostro comune ha intrapreso da molto tempo. Siamo stati i pionieri di numerose attività in fatto di economia circolare: dal porta a porta alla promozione di centri di raccolta, dalle campagne per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti all’apertura di isole ecologiche fino alle numerosissime attività fatte con i ragazzi delle scuole.

Oggi diamo la possibilità ai cittadini di liberarsi di oggetti che non usano più, magari dopo un trasloco o lo sgombero di una casa o un garage, e ad altri cittadini di poter ricevere gratuitamente cose che possono essere loro utili, a costo zero. Un modo quindi di rispettare l’ambiente e di sostenere la nostra comunità

L'assessore Cilli ha aggiunto che tutto il materiale sarà catalogato e fotografato con una zona, nella sede in via Nilo, dedicata solo all'infanzia dove trovare dai seggiolini ai giocattoli.

Ovviamente tutto ciò che sarà esposto e disponibile, sarà in perfette condizioni e non verranno accettati oggetti anche minimamente danneggiati. Agli oggetti sono stati assegnati dei punti fino a un massimo di venti all’anno per ogni utente, per evitare che siano sempre le stesse persone a ritirare gli oggetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il centro del riuso di Montesilvano, De Martinis: "Una svolta per evitare l'abbandono dei rifiuti"

IlPescara è in caricamento