rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano: il Comune prepara le celebrazioni per il centenario dalla fine della Grande Guerra

In occasione delle celebrazioni legate al 4 novembre, quest'anno il Comune di Montesilvano ha organizzato una serie di cerimonie ed iniziative legate al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale

Giovedì 8 novembre sarà una giornata ricca di appuntamenti a Montesilvano, con tre distinti eventi legati al centenario della fine della Grande Guerra, che si intrecceranno con le celebrazioni legate al 4 novembre. L'assessore De Martinis ha illustrato il programma che prevede anche il coinvolgimento dell'istituto superiore Alessandrini.

Durante un'attività di ricerca di rifiuti, nel mese di settembre sul lungofiume Saline sono state rinvenute delle munizioni da fucile della Prima Guerra Mondiale, e da lì sono partite ulteriori ricerche i cui risultati, molto importanti, saranno illustrati proprio giovedì 8 novembre alle ore 10 al Pala Dean Martin.

Gianluca Milillo, dell'associazione Nuova Saline:

"I risultati di questa ricerca verranno illustrati proprio nel corso del convegno di giovedì, ulteriormente arricchiti dall'intervento del prof. Farchione che, supportato da inediti documenti storici, ripercorrerà le azioni storiche che hanno portato Montesilvano a diventare durante la Grande Guerra sito di addestramento delle truppe che poi andavamo nel nord est Italia"

Nel pomerioggio invece la deposizione della corona al monumento ai Caduti, in piazza Indro Montanelli, ed infine a palazzo Baldoni, nella Sala C. Di Giacomo un altro approfondimento sulla Grande Guerra.

Relatori saranno Antonello De Berardinis, direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, sul tema “Lettere dal fronte, la corrispondenza durante la Prima Guerra Mondiale”; Giulia Anna Cerretani sul tema “La letteratura nella Grande Guerra, Giuseppe Ungaretti ed Erich Maria Remarque”, e infine Sandro Sciarra che parlerà del libro “Il Risorgimento nella Grande Guerra. Valori e volontari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: il Comune prepara le celebrazioni per il centenario dalla fine della Grande Guerra

IlPescara è in caricamento