rotate-mobile
Cronaca Montesilvano

Montesilvano: via Gramsci diventerà una strada "ecocompatibile"

A Montesilvano nascerà presto la prima via "ecocompatibile". Si tratta di Via Gramsci, che nelle prossime settimane verrà completamente ristrutturata e riqualificata con tecnologie innovative per il risparmio energetico. Il progetto è stato presentato ieri in Comune

Nasce a Montesilvano la prima strada "ecocompatibile". Si tratta di via Gramsci, che presto verrà completamente ristrutturata e riqualificata, utilizzando tecnologie all'avanguardia per il risparmio energetico.

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri presso il Comune, il sindaco di Montesilvano Cordoma, l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Tereo de Landerset e il presidente della Commissione Lavori Pubblici Alfredo Caccamo, hanno presentato l'innovativo progetto.

Il primo cambiamento riguarderà la circolazione: dall'attuale doppio senso di marcia, via Gramsci passerà al senso unico, da est verso ovest. Inoltre, l'intero arredo urbano verrà completamente riqualificato e sostituito. Verrano installati lampioni a led per il risparmio energetico, il manto stradale verrà rifatto con uno speciale composto in grado di ridurre le micropolveri e le sostanze inquinanti, ed infine le strisce pedonali saranno verniciate con una particolare sostanza capace di durare fino a sette anni.

Oltre a questo, si provvederà alla raccolta sia della acque bianche che di quelle nere, a sistemare il marciapiede abbattendo tutte le barriere architettoniche per i disabili, ed a creare nuovi parcheggi per i commercianti.

La Giunta si è detta estremamente soddisfatta del progetto, che riqualificherà non solo la stessa via Gramsci ma anche tutta la zona adiacente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: via Gramsci diventerà una strada "ecocompatibile"

IlPescara è in caricamento