rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Montesilvano, Stella Maris: un "laboratorio" per deciderne il futuro

Nascerà un "Laboratorio di idee" al quale parteciperanno rappresentanti della Provincia, del Comune di Montesilvano, dell'Università D'Annunzio e della fondazione Pescarabruzzo, per decidere la destinazione d'uso dell'ex colonia Stella Maris

stella-marisUn "Laboratorio di idee" al quale parteciperanno i rappresentanti della Provincia di Pescara, del Comune di Montesilvano, dell'Università D'Annunzio e della fondazione PescarAbruzzo, per decidere quale sarà il destino della struttura dell'ex colonia Stella Maris, sul lungomare di Montesilvano.

La decisione è stata presa nel pomeriggio di ieri dalla Giunta Provinciale, che ha approvato la delibera che di fatto istituisce un tavolo di riunione a cadenza periodica, durante il quale saranno analizzate le varie proposte relative alla destinazione del complesso che da anni è al centro di discussioni ed ipotesi di ristrutturazione. Verrà inoltre aperto un tavolo informativo destinato al progetto, che informerà costantemente degli sviluppi.

“Oggi – ha detto il presidente  Testa– siamo chiamati a decidere il futuro dell’ex colonia, e dobbiamo farlo in tempi brevissimi, visto che già in passato ci sono stati dei tentativi del genere ma sono naufragati. E’ importante – ha aggiunto – il coinvolgimento dei privati, considerato che la Provincia non può permettersi di sostenere i costi di gestione”.

Anche il sindaco di Montesilvano Cordoma si è detto favorevole al tavolo di confronto, chiedendo  a tutti di arrivare ad una soluzione condivisa nel minor tempo possibile. "Quella struttura dev'essere utilizzata 365 giorni l'anno".

L’idea prevalente è quella di fare della ex colonia una struttura culturale, magari con delle aree per le attività formative (non solo quelle della Provincia ma anche dell’Università, ad esempio). E’ esclusa, invece, la possibilità di dar vita a una sala conferenze, considerato il modo in cui è stato ideato e realizzato l’edificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, Stella Maris: un "laboratorio" per deciderne il futuro

IlPescara è in caricamento