rotate-mobile
Cronaca Montesilvano

Montesilvano: cresce ancora la popolazione, superati i 54 mila residenti

Meno stranieri residenti e popolazione femminile in aumento. Montesilvano è sempre più una città in costante sviluppo e per questa ragione è stato approvato il Piano distrettuale 2018

In soli due anni, dal 2015 al 2017, il numero degli abitanti di Montesilvano è passato da 53700 a 54202 con un incremento della popolazione femminile. Sono i dati dell'ultime censimento demografico che registrano anche un lieve calo degli stranieri residenti che si attesta a circa 4.764 persone e che nel 2016 era di 4.858.

La media di età più alta va dai 41 ai 65 anni con il 37,66% mentre sono in diminuzione le nascite, unico dato in controtendenza. Il valore è sceso dai 461 bimbi venuti al mondo nel 2016 ai 379 dell'anno appena concluso. "Questo 2017 – ricorda il primo cittadino Francesco Maragno - è comunque da ricordare perché ben due bimbi, una femminuccia nello scorso gennaio e un maschietto, nel mese di aprile, sono nati proprio a Montesilvano, per scelta dei genitori.

Un fatto eccezionale che non accadeva da ben 36 anni. La città vanta anche 9 centenari".  Sulla base di questi dati molto significativi riguardanti l'incremento demografico, il Consiglio Comunale ha approvato il Piano distrettuale 2018, un documento che analizza la struttura familiare, la dimensione socio economica e gli indicatori di povertà del territorio, predisponendo una serie di interventi e di servizi da implementare per rispondere alle varie esigenze dei montesilvanesi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: cresce ancora la popolazione, superati i 54 mila residenti

IlPescara è in caricamento