rotate-mobile
Cronaca Montesilvano

“Lu Carrature d’Ore” taglia il traguardo della 25esima edizione

Domani sera a Montesilvano la finale del celebre concorso gastronomico. Quest'anno grande spazio ai giovani. Presidente di giuria è Massimo Di Cintio

Giunge alla sua venticinquesima edizione “Lu Carrature d’Ore”, concorso gastronomico organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi di Pescara. La manifestazione è ormai al suo percorso finale: i 13 cuochi professionisti in gara che hanno superato le pre-selezioni concorreranno oggi per l’assegnazione dei vari premi: “Lu Carrature d’Ore”, “Lu Carrature d’Argente” e “Lu Carrature de Bronze”, assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato, e “Lu Buccunotte d’Ore” al primo classificato della sessione dolci.

A questi riconoscimenti si aggiungono il Trofeo Alta professionalità, che premia il cuoco che dimostrerà maggiore capacità organizzativa, padronanza della tecnica di preparazione ed esecuzione, il Trofeo Unione Cuochi Abruzzesi al piatto più innovativo, il Trofeo Angelo De Victoriis – Medori al piatto che meglio valorizza i prodotti abruzzesi, il Trofeo Cantina Frentana per il miglior abbinamento cibo/vino e infine il Trofeo Centerba Toro al piatto che meglio saprà valorizzare il tipico liquore abruzzese.

La giuria è presieduta dal giornalista enogastronomico Massimo Di Cintio, che dichiara: "La competizione aiuta a crescere perché richiede uno sforzo superiore, in termini di ricerca e di studio per la preparazione del piatto. Una crescita che trae beneficio anche dal confronto e dallo scambio di esperienze che, anche prendendo spunto dai temi dell’Expo di Milano, costringe a guardare ben oltre la propria cucina e la propria creatività, per approdare a concetti quali sostenibilità, benessere e sana nutrizione valorizzando i tanti prodotti tipici di eccellenza di cui dispone il nostro territorio".

La gara, con la valutazione dei piatti, si svolgerà, come ormai da diversi anni, nella sede dell’Istituto alberghiero di Pescara nella giornata odierna, mentre la premiazione con l’esposizione dei piatti vincitori è in programma domani sera nell’ambito di una cena di gala al Grand Hotel di Montesilvano.

"La storia de “Lu Carrature d’Ore” ci consegna un bagaglio gastronomico fatto di tradizione, tipicità, tecnica, innovazione e professionalità – aggiunge Lorenzo Pace, segretario dell’Unione Cuochi Abruzzesi – Nelle varie edizioni hanno partecipato al concorso complessivamente 627 cuochi professionisti e 162 alunni degli istituti alberghieri, realizzando un patrimonio culinario di 789 ricette. Questi numeri ci portano ad affermare con orgoglio che la manifestazione ha contribuito alla valorizzazione della cucina regionale e alla crescita professionale dei cuochi abruzzesi, realizzando così in pieno gli obiettivi che da sempre hanno ispirato il concorso. Il nostro auspicio per il futuro, dunque, è che Lu Carrature d’Ore possa continuare a svolgere questa sua funzione di stimolo e fucina della più prestigiosa gastronomia abruzzese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lu Carrature d’Ore” taglia il traguardo della 25esima edizione

IlPescara è in caricamento