Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca Montesilvano

Montesilvano: il Comune è alla ricerca del Garante dei diritti dell'infanzia

Istituita una figura dedicata ai problemi ed ai pericoli dei bambini e degli adolescenti. Le domande di partecipazione saranno valutate da una apposita commissione mediante attribuzione di punteggi

E' stato emanato l'avviso pubblico per individuare il soggetto adatto a ricoprire il ruolo di Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Per conferire tale incarico il Comune ha istituito un collegio di persone, con a capo un dirigente comunale, che dovrà esaminare tutte le richieste pervenute entro le ore 13 del 28 giugno.

Il ruolo del Garante è quello di vigilare sull'applicazione delle convenzioni ONU e di Strasburgo e di promuovere azioni volte ad incrementare la conoscenza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Inoltre dovrà segnalare all'autorità giudiziaria ogni situazione di bullismo, dipendenze e violenze. Il suo ufficio si propone come luogo neutro di ascolto dei soggetti pubblici e privati, convocando almeno due volte l'anno un incontro con i rappresentanti delle varie istituzioni che si occupano di tematiche riguardanti i diritti dei bambini e dei minori in genere.

La carica del Garante ha durata triennale e non sarà retribuita. Per la scelta verrà data priorità ai soggetti che hanno maturato esperienza nel campo delle scienze giuridiche, psicologiche, sociali o pedagogiche, o in attività sociali ed educative. Per eventuali informazioni è possibile contattare l’ufficio Pubblica Istruzione anche via mail a ufficioistruzione@comune. montesilvano.pe.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: il Comune è alla ricerca del Garante dei diritti dell'infanzia

IlPescara è in caricamento