rotate-mobile
Cronaca

Montepulciano d'Abruzzo contraffatto: sul web il kit "fai da te"

Coldiretti, nell'ambito del convegno sulla criminalità e contraffazione per l'agricoltura Made in Italy, segnala il "Kit fai da te" per produrre autonomamente del Montepulciano D'Abruzzo taroccato

Un vero e proprio kit, con tanto di ingredienti ed istruzioni, per produrre autonomamente del Montepulciano D'Abruzzo contraffatto.

E' quanto segnala Coldiretti, nell'ambito del Convegno sulla criminalità nell'agricoltura Made in Italy dove sono stati esposti i casi più eclatanti di contraffazione alimentare e vinicola scoperti dalle Forze dell'Ordine.

Il kit prevede una base di mosto di natura sconosciuta, al quale aggiungere additivi e polveri per la fermentazione. Il kit veniva venduto sul web o addirittura in alcuni Paesi europei.

"Un vero e proprio tripudio del falso che danneggia l’immagine e la credibilità conquistata dai produttori abruzzesi con fatica, lavoro e sacrificio ma soprattutto una grave offesa a chi si impegna per valorizzare un prodotto di qualità che esprime la storia e la cultura di un territorio e un grande inganno per il consumatore ignaro di ciò che compra" ha dichiarato il direttore di Coldiretti Abruzzo Alberto Bertinelli.

Allarme anche per l'olio extravergine: a causa della scarsa produzione aumentano esponenzialmente i casi di contraffazione e falso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montepulciano d'Abruzzo contraffatto: sul web il kit "fai da te"

IlPescara è in caricamento