rotate-mobile
Cronaca

Scivolano sul Corno Grande nello stesso momento, ma in posti diversi: grave uno dei due escursionisti

Una giornata intensa per il Soccorso alpino e speleologico abruzzese che, al momento dell'allarme, stava intervenendo a Campo Felice con l'elisoccorso per un altro incidente: immediato l'intervento sulla montagna per potare in salvo i due uomini

Erano in fase di discesa dell’escursione lungo la via Normale, quando prima è scivolato un uomo di 65 anni, dopo la Conca degli Invalidi e poco dopo è scivolato anche un secondo escursionista, un uomo di 60 anni, in prossimità del Passo del Cannone, poco più avanti rispetto a dove si era verificato il primo incidente. Grave l'escursionista protagonista del secondo incidente: è stato subito trasportato all'ospedale dell'Aquila per i traumi riportati.

E' stata una giornata intensa e convulsa per gli operatori del Soccorso alpino e speleologico che, sul Corno Grande, si sono ritrovati a dover intervenire simultaneamente in due posti diversi. I due escursionisti non si conoscevano ne’ facevano parte dello stesso gruppo. Ad allerta il Soccorso alpino è stato il 118 con le squadre partite subito da terra e con l'elisoccoro che, nel momento della richiesta di intervento sul Corno Grande era impegnato nel recupero di un ciclista di 42 anni di Rieti, ferito a seguito di una caduta mentre effettuava in sella alle due ruote il downhill, a Campo Felice.

Subito l’elisoccorso, con a bordo i sanitari e i tecnici del Soccorso alpino, è giunto sul Corno Grande per effettuare i due interventi. È stato recuperato prima l’uomo di 60 anni, il secondo escursionista scivolato in prossimità di Passo del Cannone, con le sue condizioni apparse subito gravi. Subito dopo l’elisoccorso con i tecnici del Soccorso Alpino ha effettuato il secondo recupero lungo la via Normale, l’uomo di 65 anni caduto dopo la Conca degli Invalidi. Anche in questo caso, l’escursionista è stato trasportato all’ospedale dell’Aquila, ma non ha riportato ferite gravi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivolano sul Corno Grande nello stesso momento, ma in posti diversi: grave uno dei due escursionisti

IlPescara è in caricamento