rotate-mobile
Cronaca

Meteo: caldo in attenuazione, arriva una perturbazione atlantica

Secondo AbruzzoMeteo, il peggioramento del tempo è atteso nella serata-nottata di oggi e per tutta la giornata di domenica, quando le temperature diventeranno autunnali

AbruzzoMeteo informa che sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica, attualmente posizionata sulla Francia, che a partire dalle prossime ore inizierà ad interessare le regioni centro-settentrionali ma, dal pomeriggio-sera, favorirà un progressivo aumento dell'instabilità anche sulla nostra Regione. Perturbazione sospinta da masse d'aria fresca che, nella giornata di domenica, favoriranno una generale e sensibile diminuzione delle temperature anche sulla nostra regione, anche di oltre 12-14 gradi rispetto ai valori registrati nelle scorse 48 ore.

Tempo in peggioramento anche in Abruzzo con possibili formazioni temporalesche nel corso del pomeriggio, in estensione verso il settore orientale, in ulteriore intensificazione dalla serata-nottata e nel corso della giornata di domenica. Non si escludono fenomeni di forte intensità, localmente associati a forti raffiche di vento e occasionali grandinate. Un graduale ma temporaneo miglioramento è previsto dalla seconda metà della giornata di lunedì.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità tra la tarda mattinata e nel pomeriggio, con possibili formazioni temporalesche che, dalle zone montuose, tenderanno poi a trasferirsi localmente verso il settore orientale e costiero. In serata e in nottata, inoltre, è previsto l'arrivo della perturbazione con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, mentre dal pomeriggio di domenica atteso tempo autunnale con nubi, pioggia e deciso calo delle temperature, specie sul settore centro-orientale.

Temperature in diminuzione, anche sensibile, da stanotte e nella giornata di domenica. Venti deboli dai quadranti settentrionali in rinforzo ma dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti occidentali. Mare generalmente mosso con moto ondoso in aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: caldo in attenuazione, arriva una perturbazione atlantica

IlPescara è in caricamento