rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Muzii

Mercato coperto di piazza Muzii: completata la facciata principale

Proseguono gli interventi di riqualificazione del mercato di piazza Muzii. L'obiettivo è di riportare la struttura all'antico splendore. Ma i lavori, curati dall'impresa Ars Nova, vanno a rilento

Proseguono gli interventi di riqualificazione del mercato coperto di piazza Muzii, nel centro del capoluogo adriatico. L'obiettivo dei lavori, che sono curati dall'impresa edile Ars Nova, è quello di riportare la struttura al suo antico splendore, donandole un aspetto più intrigante e moderno.

LA BOQUERIA PESCARESE - In tempi non sospetti, il vicesindaco e assessore Berardino Fiorilli affermò che il 'nuovo' mercato coperto di piazza Muzii sarebbe diventato come La Boqueria, il mercato più popolare di Spagna che troneggia a Barcellona. E per un'amministrazione che ha paragonato Pescara proprio alla celebre città catalana, il riferimento non è casuale.

RILANCIARE IL COMMERCIO - Un anno e mezzo fa, nel presentare i lavori, il sindaco Mascia sottolineò come la riqualificazione di questo importante mercato fosse fondamentale per rilanciare il commercio e dare una prospettiva ai tanti esercenti che da anni lavorano da quelle parti. Il recente cambio dei sensi unici in via Battisti va proprio in questa direzione, visto che mira a 'spingere' gli automobilisti verso la zona dove sorge il mercato. Il sindaco spiegò che la sua amministrazione ha voluto dare un volto nuovo a tale struttura, con una completa riorganizzazione e valorizzazione, dando spazio a negozi e a un ristorante aperto anche di sera, per catalizzare l'attenzione degli utenti. Lì intorno, d'altronde, c'è il cuore di quella movida 'alternativa' che da qualche anno sta facendo concorrenza ai locali di Corso Manthonè.

Mercato Piazza Muzii 5 novembre 2013

I LAVORI - Ma a che punto sono i lavori? L'abbiamo detto: procedono. Seppure in ritardo sulla tabella di marcia. Il Comune, infatti, aveva garantito che tutto sarebbe stato pronto entro aprile 2013, ma - come è possibile vedere dalle foto de IlPescara.it - attualmente solo la facciata principale, cioè quella che si specchia su Largo Scurti, è stata completata. Il resto è ancora fatiscente e dunque in fase di realizzazione. Verosimilmente si riuscirà a completare l'opera per i primi mesi del 2014. Giusto in tempo per la campagna elettorale che porterà al rinnovo della giunta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto di piazza Muzii: completata la facciata principale

IlPescara è in caricamento