rotate-mobile
Cronaca

Mense scolastiche a Pescara, il Consiglio dice sì alle nuove regole

Sono state approvate dl Consiglio COmunale le nuove regole riguardanti la refezione scolastica a Pescara. Dal prossimo anno scolastico cibi a Km 0 e un unico appalto per la gestione dell'intero servizio

E' stata approvata dal consiglio comunale, la delibera che cambia radicalmente la gestione della refezione scolastica in città. La proposta, avanzata dall'assessore Di Iacovo, prevede l'utilizzo esclusivo di cibi e prodotti a Km 0 ed un unica gestione d'appalto per tutti gli aspetti del servizio.

"Si tratta di una delibera storica perché non solo andrà ad innovare il servizio di refezione scolastica e il settore delicato delle mense, ma andrà anche a fornire delle linee guida e un bando per le mense, per giungere all’unificazione delle derrate alimentari che saranno riunite da 5 ad una sola derrata. Un traguardo a cui ci siamo dedicati appenaa insediati, che abbiamo coltivato durante gli scorsi mesi di lavoro e che ora acquisiamo affinché divenga efficace già dal prossimo anno scolastico. Si avrà così non solo un risparmio per l’Ente comunale, che vive come sappiamo un momento di ristrettezze, ma ci saranno anche dei fattori positivi per gli stessi studenti e i loro genitori quali il miglioramento della qualità del cibo, che sarà a km 0 e di natura biologica; la riscossione degli introiti, che sarà possibile anche attraverso nuove forme di pagamento di tipo informatico, vantaggiose per l’utenza; il mantenimento, inoltre, del personale impiegato attualmente nella refezione scolastica presso i Centri di produzione pasti nella considerazione che la professionalità acquisita sia garanzia di continuità qualitativa." ha dichiarato l'assessore Di Iacovo, ricordando l'accordo stretto con la Coldiretti e Isa per assicurare qualità e sicureza ai cibi scelti per essere proposti nelle mense.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche a Pescara, il Consiglio dice sì alle nuove regole

IlPescara è in caricamento