rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tocco da casauria

Maxi furto di gomme e di un camion a Tocco da Casauria: arrestato

Un cittadino bulgaro pregiudicato è stato identificato ed arrestato dai carabinieri in quanto responsabile di un furto avvenuto a marzo del 2016 quando un'azienda di Tocco da Casauria fu letteralmente saccheggiata

Il componente principale di una banda di malviventi, specializzata nel furto di camion e pneumatici, è stato arrestato dai Carabinieri di Popoli a seguito di lunghe ed approfondite indagini durate quasi un anno. I fatti risalgono a marzo dell'anno scorso quando la società Italiana Rimorchi di Tocco Casauria denunciava la sottrazione di un autoarticolato con rimorchio e circa 140 pneumatici per mezzi pesanti. Il colpo è stato messo a segno da professionisti, abili a lasciare pochissimi indizi utili agli inquirenti.

Mettendo insieme vari tasselli di questo intricato mosaico si è giunti comunque all'individuazione di un cittadino bulgaro di 39 anni residente a Pineto che già nel mese di maggio 2016 era stato fermato alla dogana portuale di Brindisi con un carico di gomme per camion destinato al mercato dell'est europa e pronto per essere imbarcato su una nave mercantile in rotta verso la Grecia. Per lui è stata disposta l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Pescara per furto aggravato in concorso. Il clan agiva di notte dopo aver perlustrato attentamente il luogo dove colpire per poter raggirare ostacoli e dispositivi di allarme.

La refurtiva veniva caricata su un bilico, anch'esso rubato, e trasportata sulla rete autostradale con auto di staffetta pronte a segnalare eventuali posti di blocco. Il capo ed i suoi complici comunicavano attraverso schede telefoniche intestate a terzi e sostituite frequentemente, proprio per evitare intercettazioni. Tutto il materiale trafugato è stato riconsegnato ai titolari dell'azienda vittima del furto mentre prosegue incessantemente la ricerca per scovare gli altri componenti del clan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi furto di gomme e di un camion a Tocco da Casauria: arrestato

IlPescara è in caricamento