rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2015, seconda prova: Tacito al Classico, problem solving allo Scientifico

Seconda prova per l'esame di maturità 2015 per gli 11 mila studenti abruzzesi dell'ultimo anno. Dopo il tema di italiano, oggi il secondo scritto diverso a seconda dell'indirizzo. Al Classico è uscito Tacito, allo Scientifico due problem solving

Seconda prova in corso per l'esame di maturità 2015. In Abruzzo, lo ricordiamo, sono circa 11 mila gli studenti impegnati che ieri hanno svolto la prima prova, quella di italiano.

Al Classico è uscito un brano di Tacito, considerato un autore difficile. Si tratta di “Ultimi giorni di Tiberio” dal libro VI, paragrafo 50 degli Annales.

Allo Scientifico, per matematica, due problem solving uno dei quali è dedicato alle tariffe degli operatori telefonici, con la richiesta di calcolo ed ottimizzazione costi in base alle consegne fornite.

Il secondo problema invece è più classico e richiede equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio. Gli altri quesiti sono di analisi matematica tradizionale.

Al Linguistico la traccia d'inglese riguarda il cibo e il social eating, mentre al Turistico per la seconda prova d'inglese si parte da un articolo uscito sul The Telegraph dedicato al cibo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, seconda prova: Tacito al Classico, problem solving allo Scientifico

IlPescara è in caricamento