rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Mario Massari, recital a Toronto su Dante Alighieri

Il regista e attore pescarese sarà protagonista di un recital per celebrare il 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta. Appuntamento il 27 settembre alle 15.30

Mario Massari, regista e attore di origine popolese, pescarese di adozione, vola a Toronto per partecipare al recital “Onorate l’altissimo poeta”, organizzato per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. Lo spettacolo si terrà il 27 settembre alle ore 15.30, sul palcoscenico del Centre for the Performing Arts del St. Michael’s College School, un teatro che ospita circa 800 spettatori e dove Massari leggerà in lingua italiana passi della Divina Commedia. L’evento è stato ideato da Alberto Di Giovanni, Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana, fondatore del Centro Scuola e Cultura Italiana “Dante Alighieri” a Toronto, e gode del patrocinio del Consolato Italiano e dell’Istituto Italiano di Cultura.

"Ho incontrato Di Giovanni lo scorso anno a Roccamorice, suo paese d’origine, in occasione di una serata dedicata alla poesia – spiega Massari – E’ rimasto molto colpito dalle mie letture e mi ha definito uno dei maggiori talenti dell’ars oratoria in Italia, un complimento che mi ha fatto estremamente piacere. Mi ha quindi invitato a Toronto per lo spettacolo del 27 settembre, una proposta che ho accolto immediatamente. Per me rappresenta un riconoscimento importantissimo, che giunge dopo 25 anni di attività nel teatro, nel cinema, in televisione e di insegnamento. La lettura nell’ambito teatrale è l’espressione massima dell’arte recitativa perché, pur non avendo l’ausilio della fisicità e della scenografia, è in grado ugualmente di suscitare una reazione emotiva dello spettatore. La parola ascoltata rimbalza sul corpo, colpisce i sensi attivando processi di comprensione diversi, riuscendo a far cogliere l’essenza vera delle parole".

Al recital di Toronto, che sarà metà in lingua italiana e metà in lingua inglese con traduzione in versi di John Ciardi, parteciperanno anche gli attori Michael Patricelli, Matilde Pietrangelo e Antonia Serrao, e i musicisti Felix Deak (violoncello), Ettore Del Romano (clavicembalo), Gianfranco Lupidii (violino), Giulia Wedman (violino) e il soprano Marina Iacuitto. Il musicista David Louie eseguirà in anteprima mondiale la composizione del Maestro Ennio Paola. Musiche ispirate alla Divina Commedia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mario Massari, recital a Toronto su Dante Alighieri

IlPescara è in caricamento