rotate-mobile
Cronaca

Mare a Pescara, oggi i campionamenti decisivi dell'Arta

Saranno effettuati oggi dall'Arta i campionamenti per le acque della riviera nord per stabilire se potranno essere rimossi i divieti di balneazione. Intanto i balneatori attendono con fiducia i risultati

Sono ore decisive quelle in arrivo per il destino ed il futuro della stagione balneare pescarese. Oggi infatti l'Arta provvederà ai nuovi campionamenti per le acque della riviera nord, per capire se i divieti di balneazione potranno essere rimossi.

Le precedenti analisi infatti avevano fatto registrare un netto calo della presenza di colibatteri nell'acqua marina, con i valori rientrati nella norma su gran parte del litorale nord.

Ma la legge prevede che i campionamenti con esito negativo (ovvero senza valori oltre il limite) debbano essere due e consecutivi per consentire di rimuovere i divieti di balneazione, sistemati ormai da qualche settimana su un ampio tratto che va dalla Madonnina fino ad Hai Bin.

I risultati si conosceranno fra 48 ore circa. C'è grande attesa fra i balneatori ed operatori turistici: la speranza è di salvare la stagione in arrivo evitando il disastro dello scorso anno quando da fine luglio il mare divenne praticamente mai balneabile per gli sversamenti inquinanti nel fiume.

Per l'amministrazione Alessandirni, sarà il banco di prova per capire se gli interventi attuati per la bonifica del fiume e degli scarichi sono stati efficaci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare a Pescara, oggi i campionamenti decisivi dell'Arta

IlPescara è in caricamento