rotate-mobile
Cronaca

Mare a Pescara, annullato il divieto zona Naiadi: l'acqua è pulita

Clamoroso esito delle controanalisi dell'Arta sulla balneabilità del tratto al confine con Montesilvano. I valori risultano perfettamente nella norma, ed anzi l'acqua è di qualità buona. Il sindaco: "Ora vogliamo la verità"

Revocato nel giro di appena 48 ore il divieto di balneazione nella zona al confine fra Pescara e Montesilvano, dove appena due giorni fa le analisi dell'Arta avevano mostrato valori oltre i limiti di legge.

Il sindaco Alessandrini ha fatto sapere infatti che le controanalisi hanno mostrato valori nella norma, anzi con acque che possono essere classificate come eccellenti.

Ora, il primo cittadino chiede subito di conoscere la verità, per capire se ci sono stati errori considerando che una discrepanza fra i valori così ampia, mutata nel giro di poche ore, è sospetta e scientificamente poco probabile.

"Inoltrerò all’Arta una richiesta di spiegazioni sul cambiamento così repentino dei valori senza una causa contingente e tangibile della situazione che avrebbe potuto scatenare la criticità registrata dai prelievi di lunedì scorso, peraltro su un tratto di mare che viene da sempre classificato dalla Regione con acque “eccellenti” e che non ha mai storicamente dato nessun tipo di problema, come ci confermano i balneatori, con i quali siamo stati in stretto contatto in questi mesi e che incontrerò oggi per capire come affrontare il prosieguo della stagione" ha dichiarato il sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare a Pescara, annullato il divieto zona Naiadi: l'acqua è pulita

IlPescara è in caricamento