rotate-mobile
Cronaca

Mare: Goletta Verde arriva in Abruzzo

Goletta Verde, la campagna di Legambiente riguardante lo stato di salute delle coste e del mare, sbarca in Abruzzo. Oggi sarà a Giulianova, per poi fermarsi anche a Silvi e Ortona

Goletta Verde, storica campagna di sensibilizzazione di Legambiente sullo stato delle coste e delle acque italiane, sbarca in Abruzzo.

Oggi, infatti, l'imbarcazione arriverà a Giulianova, mentre domani, 7 luglio, sarà a Silvi. Il viaggio di Goletta Verde in Abruzzo si concluderà l' 8 luglio, con la tappa di Ortona.

Sono diverse le tematiche affrontate da Legambiente durante il viaggio lungo le coste del nostro Paese: Goletta Verde attua un monitoraggio scientifico che va a caccia dei punti critici, mettendo nel mirino le foci dei fiumi e i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento, dalla mancata o scarsa depurazione agli scarichi illegali.

Analisi sullo stato di salute del mare e delle coste, valorizzazione della biodiversità, consegna delle Cinque Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club, promozione delle Aree Marine Protette, battaglie contro i casi di mala gestione e abusi edilizi sui litorali e Bandiere Nere ai pirati del mare, oltre alla pesca di fondo e gli abusi edilizi lungo le coste, sempre più frequenti anche nella nostra regione.

Durante il tour 2010, Goletta Verde affronterà anche la delicata questione delle estrazioni petrolifere in mare e lungo le coste, una tematica molto calda in Abruzzo.

Ecco le campagne promosse a bordo: "Sos Goletta" (per segnalazioni dirette da parte dei cittadini chiamando il numero 3460080726), "E tu sali a bordo?", "Nucleare? Respingilo al mittente", "Handiamo", "2010: Anno Internazionale della Biodiversità", "Stop ai sacchetti di plastica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare: Goletta Verde arriva in Abruzzo

IlPescara è in caricamento