rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo a Pescara, scade oggi il termine per presentare le domande di risarcimento

Scade oggi, 17 dicembre, il termine per presentare le richieste da parte dei privati, di risarcimento danni per l'ondata di maltempo che ha colpito Pescara il 2 e 3 dicembre

Scade oggi il termine per la richiesta di risarcimento danni per i privati, a seguito dell'ondata di maltempo che ha colpito Pescara e tutto l'Abruzzo fra il 2 e 3 dicembre.

Lo ha ricordato l'assessore Fiorilli, aggiungendo che fino ad ora sono state presentate 70 domande ma nella giornata di oggi ne arriveranno molte altre.

Probabilmente, ma non è ancora ufficiale, verrà concessa una proroga ai privati dalla Regione Abruzzo fino al 2 gennaio.

"Per la richiesta dei rimborsi dei danni andrà utilizzato esclusivamente il modulo disponibile sul sito della Regione Abruzzo e sul sito del Comune di Pescara, scaricabile all’indirizzo www.comune.pescara.it.

Le domande dovranno pervenire con una stima massima dei danni subiti, accompagnati da una perizia asseverata di un tecnico entro domani, martedì 17 dicembre, perché il Comune dovrà poi raccogliere tutte le schede da inviare alla Provincia entro il 18 dicembre. Per la valutazione dei danni dei privati sarà nominato un Commissario dell’Unione Europea che valuterà tutte le domande, dunque il Comune svolgerà una funzione di ‘portavoce’ delle istanze dei privati, ma sarà un Commissario straordinario a svolgere le valutazioni e a decidere se accogliere o meno le richieste e che erogherà le eventuali somme assegnate direttamente ai privati." ha detto Fiorilli, ricordando che la stima dei danni alle infrastrutture pubbliche supera i 5 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Pescara, scade oggi il termine per presentare le domande di risarcimento

IlPescara è in caricamento