rotate-mobile
Cronaca

Fiumi, frane e viabilità: la Protezione Civile regionale fa il punto della situazione

Sono giunte numerose segnalazioni relative a criticità e disagi causati dalle copiose precipitazioni che hanno interessato tratti stradali e invaso locali seminterrati nei Comuni costieri della provincia di Pescara

A seguito del perdurare dei fenomeni previsti dall’avviso di criticità del 14 novembre emesso dal Centro Funzionale d’Abruzzo, durante la notte tra il 14 e 15 novembre sono giunte alla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile numerose segnalazioni relative a criticità e disagi causati dalle copiose precipitazioni che hanno interessato tratti stradali e invaso locali seminterrati nei Comuni costieri della provincia di Pescara, nonché sono stati eseguiti puntuali interventi nel Comune di Lettomanoppello.

Aperti i Centri Operativi Comunali

La Struttura Regionale della Protezione Civile ha raccomandato ai Comuni interessati l’apertura dei Centri Operativi Comunali e l’attivazione del sistema di Protezione Civile territoriale. Al momento risultano aperti 40 C.O.C. nelle quattro province abruzzesi. Notevole è il contributo in termini di uomini e mezzi da parte delle organizzazioni di volontariato di protezione civile intervenute con idrovore per liberare garage, sottopassi e locali seminterrati allagati, in particolare nel Comune di Montesilvano.

Il monitoraggio dei fiumi

Continua l’attività di monitoraggio dei corsi d’acqua a rischio esondazione, tra i quali il Pescarina nel Comune di Turrivalignani, il Pescara (zona Spoltore), il Saline e il Fino nel pescarese. La Sala Operativa e il Centro Funzionale d’Abruzzo in configurazione h24 seguono costantemente la situazione e coordinano le azioni operative dei soggetti coinvolti.

Rischio frane e situazione viabilità

Inoltre sono in atto le attività di monitoraggio dei versanti a rischio frana. A livello di viabilità sono da segnalare le temporanee interruzioni alcune strade provinciali del teramano soprattutto nella zona di Atri dove si regista il picco di precipitazioni (oltre 200 millimetri di pioggia in 24 ore); interessate da smottamenti con sensi alternati su tratti viari nella Provincia di Pescara. Svariati interventi anche nel Comune di Silvi Marina, dove risultano numerosi smottamenti che hanno comportato la temporanea chiusura di strade comunali e provinciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi, frane e viabilità: la Protezione Civile regionale fa il punto della situazione

IlPescara è in caricamento