rotate-mobile
Cronaca

"Luce verde" sulle strade di Pescara: nasce l'accordo fra Polizia Municipale ed Aci

Grazie all'intesa siglata ieri sarà possibile conoscere in tempo reale sui vari canali di comunicazione traffico, incidenti, cantieri e code lungo le arterie cittadine

Parte "Luce Verde", il progetto che vede la collaborazione fra Aci e Polizia Municipale e che offrirà un servizio in tempo reale ai cittadini ed enti locale per conoscere la situazione del traffico lungo le arterie cittadine. Il presidente Aci Pescara Sartorelli ha spiegato i dettagli e l'utilità dell'iniziativa: "Pescara è la prima d’Abruzzo e la quinta città d’Italia, con Roma, Napoli, Milano e Modena ad attivare questo strumento. Un servizio gratuito per l’Ente e utile per i cittadini. Questo servizio renderà la mobilità più agevole, perché le notizie che a vario titolo interessano gli automobilisti e chi percorre la città, saranno diffuse in tempo reale e comunicate ai cittadini tramite radio, sito web ed app. Così sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, eventi e incidenti sulla propria strada, attraverso notizie affidabili e certe. Per concludere ricordo che le delegazioni dell’Automobile Club daranno supporto alla diffusione dell’iniziativa”.

Danilo Spizuoco, di Aci Infomobility ha aggiunto: "Tutte le informazioni vengono gestite dalla Polizia Municipale, la centrale sarà il nostro baricentro operativo, con il Comando e stato avviato immediatamente un gruppo di lavoro che ha il compito di inserire le informazioni della Municipale in un sistema ACI, che le elabora con personale specializzato e le inserisce in una mappa di Pescara di fruizione del servizio. Parliamo di un sistema semplice che garantisce un’informazione importante e innovativa. Dai parcheggi pieni, ai lavori in corso, ai problemi dei mezzi pubblici, alle chiusure delle strade: tutte le informazioni vengono inserite in bollettini notiziari che poi vengono diffusi alle emittenti locali che le trasmettono, tramite radio e web, e tramite il sito di Luce Verde, già linkato sulla pagina del Servizio Mobilità del Comune. Inoltre verso la fine dell’anno sarà diffusa una applicazione per smartphone e tablet, che darà la possibilità a tutti di acquisire le informazioni ancora più agevolmente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Luce verde" sulle strade di Pescara: nasce l'accordo fra Polizia Municipale ed Aci

IlPescara è in caricamento