rotate-mobile
Cronaca

"Futuro in corso": 4 laboratori gratuiti per giovani dalla So.Ha

L'associazione SO.HA-Giovani Cittadini Attivi questa mattina ha organizzato una conferenza per promuovere il progetto "Futuro in corso" che prevede 4 seminari gratis per i ragazzi dai 16 ai 35 anni

Questa mattina alle ore 11.00 nella Sala Giunta del Comune di Pescara si è tenuta la conferenza stampa dell’associazione SO.HA-Giovani Cittadini Attivi al fine di promuovere il loro ultimo progetto: Futuro in corso. Il programma prevede 4 laboratori gratuiti per ragazzi compresi nella fascia di età 16-35 anni. L'associazione ha presentato dettagliatamente le 4 iniziative. Il primo è il laboratorio per realizzare siti web con Joomla. “Ogni ragazzo- spiega l'associazione- verrà accompagnato e seguito dall’inizio alla fine del percorso formativo e, alla fine del laboratorio, arriverà alla costruzione autonoma di un proprio sito web dinamico. Ciascuno di loro sarà anche in grado di implementare nel proprio sito web tutte quelle funzioni che permettono di avere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca.” Il corso si svolgerà il Lunedì dalle 16 alle 18 e il Martedì dalle 15 alle 17.

Secondo   è il laboratorio di  Workshop di scrittura creativa. “Un laboratorio di scrittura creativa-sottolinea il gruppo SO.HA-  è una vera e propria bottega. Si tratta di un’officina della scrittura che si pone come obiettivo la creazione di un gruppo di lavoro in cui, attraverso l’elaborazione di nuovi testi narrativi da parte dei partecipanti, si ragiona insieme sui meccanismi della scrittura.” Il corso si terrà ogni Martedì dalle 19 alle 21. L'altro progetto è il Seminario di avvicinamento al giornalismo. Il seminario-chiarisce l'associazione- sarà diviso in due moduli: la didattica di base che affronterà la teoria e il corso che si occuperà del giornalismo d’inchiesta.

L’esperienza pratica-  continua- inizierà con la visita guidata di alcune redazioni e proseguirà con la simulazione dell'impaginazione di un quotidiano e di un telegiornale, con prove pratiche di conduzione in studio e da inviati partendo dagli argomenti di cronaca tratti dai fatti del giorno. Il corso si effettuerà ogni Lunedì e Giovedì dalle 18 alle 20. L'ultimo progetto previsto è il laboratorio audiovisivo sperimentale- Visioni . “ Il Las- chiarisce l'organizzazione- è un laboratorio sperimentale rivolto ai giovani che desiderano affrontare le tematiche audiovisive con un linguaggio creativo ed empatico. Insegna la teoria mediante l’esperienza diretta con i materiali audiovisivi e le strumentazioni multimediali. Il Las ha l’obbiettivo di fornire le abilità necessarie per realizzare un audiovisivo.”  

Il corso si terrà il Martedì dalle 17 alle 19 e il Giovedì dalle 16 alle 18. “L’obiettivo- ha affermato Roberto Ettorre, coordinatore dell’associazione e insegnante del corso per la realizzazione di siti web- è quello di permettere ai giovani, non solo la condivisione in maniera professionale delle informazioni sul web, ma di renderli anche  maggiormente critici e consapevoli nella fruizione di tali informazioni. Le future disuguaglianze - prosegue– riguarderanno, in un futuro sempre più imminente, chi potrà accedere alla cultura e al web e chi invece non ha questa possibilità. Ecco perché la SO.HA si batterà per avere, anche nelle zone più rurali della Regione, la banda larga”.

Per iscriversi ai corsi basta registrarsi sul sito www.sohapescara.org  entro il 21 Marzo 2011 e tesserarsi all' associazione. I laboratori inizieranno il 21 Marzo presso la circoscrizione di Castellamare in Viale Bovio a Pescara e avranno la durata di circa due mesi. Un volta conclusi i corsi, uno psicologo del lavoro farà degli incontri, collettivi e individuali, con lo scopo di spiegare come articolare in maniera corretta un curriculum vitae e come prepararsi ai colloqui di selezione. I ragazzi partecipanti avranno la possibilità di applicare le nozioni acquisite all'interno dei laboratori, direttamente nell'organizzazione del “4° Festival Culture Giovani”, la kermesse musicale e artistica organizzata da quattro anni a questa parte da “Giovani Cittadini Attivi” e che quest'anno vedrà la partecipazione di un big del panorama musicale Italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Futuro in corso": 4 laboratori gratuiti per giovani dalla So.Ha

IlPescara è in caricamento