rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Non si ferma all’alt di una pattuglia della guardia di finanza e cerca di investire un poliziotto: arrestato

Alle 3 della scorsa notte le fiamme gialle hanno incrociato una Fiat Punto vecchio modello e hanno deciso di fermarla per un controllo, ma il conducente è scappato, dando così inizio a un inseguimento ad alta velocita per le strade di Pescara

Non si è fermato all’alt di una pattuglia della guardia di finanza e, non contento, ha anche cercato di investire un poliziotto della squadra volante: per tali ragioni è stato arrestato un 46enne di Pescara ma domiciliato a Spoltore. Tutto è iniziato quando alle 3 della scorsa notte le fiamme gialle hanno incrociato in via Marconi una Fiat Punto vecchio modello e hanno deciso di fermarla per un controllo, ma il conducente è scappato, dando così inizio a un inseguimento ad alta velocita per le strade di Pescara.

A un certo punto l'uomo ha imboccato via del Circuito in direzione di piazza Pierangeli e via Fonte Romana. Durante quelle fasi concitate i baschi verdi, nell’affiancare il veicolo del fuggitivo, si sono accorti che il 46enne aveva in mano una pistola senza tappo rosso che dai controlli successivi è risultata essere un'arma giocattolo. Nel frattempo, tramite la sala operativa della Questura, è stata inviata sul posto anche una pantera della polizia, che è stata speronata dalla Punto. L'automobilista ha ingranato la retromarcia provando a travolgere il capopattuglia della Volante e poi, ripartendo, ha messo in pericolo anche il capopattuglia della gdf.

Pistola polizia

Entrambi gli operatori, temendo per la propria incolumità e per quella dei loro colleghi, hanno esploso alcuni colpi di pistola che hanno centrato gli pneumatici anteriori della vettura ma, nonostante ciò, il conducente è comunque riuscito a ripartire eludendo anche un posto di blocco predisposto da un altro equipaggio della Volante e, subito dopo, si è liberato della pistola gettandola dal finestrino. Infine ha terminato la sua corsa contro un terrapieno, nel territorio di Spoltore.

Sceso dal veicolo, l’uomo ha aggredito gli agenti e i finanzieri che sono stati costretti ad utilizzare lo spray al peperoncino in dotazione per bloccarlo. È così finito in manette per i reati di tentato omicidio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Il pubblico ministero di turno ha disposto che l’arrestato fosse sottoposto a consulenza psichiatrica in seguito alla quale il medico ha ritenuto necessario il ricovero in ospedale, in attesa dell’udienza di convalida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si ferma all’alt di una pattuglia della guardia di finanza e cerca di investire un poliziotto: arrestato

IlPescara è in caricamento