rotate-mobile
Incidenti stradali

Nuovo incidente nella rotatoria di Moscufo dove c'era una quercia, auto si ribalta e finisce fuori strada [FOTO]

Il sinistro si è verificato nella notte tra venerdì e sabato alla rotatoria lungo la strada statale 151, la fondovalle Tavo: e il secondo grave incidente in un mese

Nuovo grave incidente stradale alla rotatoria di Moscufo dove c'era la quercia che è stata abbattuta.
Un'automobile, una Citroen, si è ribaltata nella notte tra venerdì e sabato dopo essere finita contro la rotatoria mentre stava percorrendo la strada statale 151, la fondovalle Tavo.

«Era prevedibile, previsto dai tecnici ed è successo per la seconda volta in un mese», denuncia Di Giampietro Webstrade, «dopo il grave incidente del 15 ottobre scorso, quando si è distrutta un'auto che ha scavalcato la rotatoria, uscendo anch'essa fuori strada di notte, un nuovo incidente grave sulla rotatoria dell'orrore, contestata, della quercia abbattuta».

Così prosegue Di Giampietro: «Nonostante le diffide preventive in fase di costruzione, nonostante le relazioni di tecnici progettisti, ingegneri e architetti, e le relazioni di ambientalisti, forestali e paesaggisti, per cambiare il progetto Anas della rotatoria sulla strada statale 151 e la via Sardegna, il progetto è stato realizzato da Anas senza ascoltare proteste e diffide, tagliando anche una quercia monumentale centenaria. Ma l'intervento si conferma un intervento incidentogeno. Oltre ad aver distrutto un bene paesaggistico e ambientale locale, la rotatoria continua a creare, con cadenza mensile incidenti gravi. Forse stiamo aspettado il morto per discutere, rivedere e cambiare un intervento stradale fuori norma e pericoloso? Può un ente che dovrebbe occuparsi di sicurezza stradale, realizzare interventi senza ascoltare il territorio, diventando fonte di insicurezza per utenti della strada e abitanti locali?».

Questa la conclusione di Di Giampietro: «La rotataria è fatta male, fuori norma e senza attenzione al contesto ambientale e funzionale locale. È completamente eccentrica rispetto all'asse della fondovalle Tavo e priva dei requisiti geometrici di norma. Nonostante godesse di un bilancio di circa 1,3 milioni di euro per 3 interventi su varie strade statali dell'interno, Anas ha realizzato un intervento pericoloso, al risparmio, senza ascoltare proteste e proposte di cittadini, tecnici e ambientalisti locali. Cosa aspetta la Regione, il prefetto o la stessa azienda Anas a leggere i documenti e le diffide inviate e a discutere le modifiche dell'opera con cittadini e portatori di interesse? Cos'altro deve succedere per ascoltare il territorio, rivedere gli errori ed attivare un processo di partecipazione? Forse Anas è un ente extraterritoriale, che usando soldi pubblici può fare quello che vuole? Speriamo che qualcosa cambi prima che sia troppo tardi».

Incidente rotatoria Moscufo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo incidente nella rotatoria di Moscufo dove c'era una quercia, auto si ribalta e finisce fuori strada [FOTO]

IlPescara è in caricamento