rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pineta Dannunziana

Brucia la Riserva Dannunziana, paura nella zona sud della città

Fiamme di alcuni metri si sono alzate all'interno della pineta, a poca distanza dallo stadio e non lontano da alcune abitazioni. Densa la nube di fumo che si è levata. Sul posto al lavoro i vigili del fuoco, con agenti della Squadra Volante e della Municipale

Un rogo si è sviluppato nella serata di sabato 9 settembre, intorno alle 22.30, nell'area protetta della Riserva Dannunziana di Pescara. Fiamme di alcuni metri si sono alzate all'interno della pineta, a poca distanza dallo stadio Adriatico e non lontano da alcune abitazioni. Al lavoro i vigili del fuoco, con agenti della Squadra Volante e della Polizia Municipale. Una densa nube di fumo ha avvolto la zona sud della città.

Il Comune parla di "incendio di vaste proporzioni". Sul posto il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, il segretario particolare Enzo Del Vecchio, il vicesindaco Antonio Blasioli, l'assessore Stefano Civitarese Matteucci, il consigliere Stefano Casciano e gli addetti al Verde Pubblico. 

Intorno alla Riserva si è dislocato un cordone della Protezione Civile a difesa della pubblica incolumità e per tutelare il polmone verde della città. Polizia Municipale, Vigili del Fuoco e forze dell'ordine resteranno tutta la notte. 

Incendio Riserva Dannunziana 3-2

"Situazione attualmente sotto controllo. Traffico bloccato in via della Bonifica. Vigili del fuoco impareggiabili. Siamo in contatto con la protezione civile regionale. Pare incendio doloso, appiccato in due punti". Lo scrive su Facebook il vicesindaco di Pescara, Antonio Blasioli, a proposito dell'incendio che si è sviluppato nella Pineta Dannunziana. Anche i Vigili del Fuoco confermano che la situazione è sotto controllo.

Incendio Riserva Dannunziana 4-2

Le fiamme, sulla cui natura saranno gli esperti ad esprimersi, si sono sviluppate nel comparto adiacente all'Aurum, dove si trova il laghetto, fra via della Bonifica e Viale Pineta, dove si è lavorato per circoscrivere il fuoco. Diversi gli alberi bruciati, una decina stando a una prima stima. Il forte vento della sera ha favorito le fiamme che si sono propagate verso l'interno della Riserva. La zona intorno è residenziale, con ville e palazzi.

Incendio Riserva Dannunziana 2-2-2

Polizia Municipale, Vigili del Fuoco e forze dell'ordine resteranno sul posto tutta la notte. Considerata la grande siccità, l'amministrazione dieci giorni fa ha provveduto al controllo dell'impianto anti-incendio "e questa sera è stato possibile attivare immediatamente le prese d'acqua del sistema di spegnimento fisso". Si consiglia di evitare la zona per non intralciare il lavoro in corso. Nella giornata di domenica 10 settembre due comparti della Riserva, il 3 e 4, saranno chiusi per verifica dei danni e della stabilità dei rami.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia la Riserva Dannunziana, paura nella zona sud della città

IlPescara è in caricamento